A- A+
Meteo
Meteo disastro, piogge e temporali: maltempo a oltranza sull'Italia
(foto Lapresse)

Meteo previsioni, in arrivo 4 giorni con piogge e temporali a tratti

‘Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore, orba di tanto spiro (...)’, così inizia l’ode ‘Il cinque maggio’ di Alessandro Manzoni, a 201 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte esule a Sant'Elena. Dopo due secoli il 5 maggio viene spesso ricordato per questa opera letteraria di eccezionale valore: in questa Ode troviamo anche il motto ‘Ai posteri l’ardua sentenza’ spesso riferita anche a noi meteorologi. Un’espressione proverbiale, ad indicare che, di fronte ad una situazione controversa e ambigua, si preferisce sospendere il giudizio: ebbene per i prossimi giorni prevediamo frequenti piogge e temporali, ‘ai posteri l’ardua sentenza’ se avremo fatto bene o male il nostro lavoro.

Andrea Garbinato, Responsabile Redazione del sito Meteo.it, conferma che sono attesi 4 giorni di maltempo e instabilità diffusa con frequenti acquazzoni, dapprima concentrati soprattutto al Centro-Nord poi in estensione anche al Sud. Sono previsti pure venti tesi sulle Isole Maggiori per l’arrivo di un vortice dall’Algeria. E dal Nord Africa arriverà anche sabbia del deserto e aria calda che, scontrandosi con aria fresca di origine polare marittima in discesa dall’Olanda, provocherà piogge diffuse su gran parte dello Stivale.

In particolare le prossime ore vedranno un vivace peggioramento dalla Sardegna verso il Nord-Ovest ed il Centro Italia, domani poi le precipitazioni più intense si fermeranno su Emilia Romagna, Basso Piemonte e Centro e si sposteranno verso le regioni meridionali: attenzione anche al vento forte soprattutto tra Sicilia e Calabria.

Il weekend della Festa della Mamma vedrà un miglioramento al Nord salvo piogge residue Sabato sull’Emilia Romagna, al Centro-Sud vivremo invece ancora una spiccata instabilità con frequenti acquazzoni.

Ci possiamo poi spingere a vedere quello che potrebbe succedere la prossima settimana, con qualche focolaio temporalesco ancora attivo fino a Martedì, seguito dall’espansione di un’ampia alta pressione associata ad aria calda nord africana con i primi 30°C afosi.

Parliamo di afa prevista tra una settimana, una proiezione a lunga scadenza che grida forte ‘Ai posteri l’ardua sentenza’: vedremo se i modelli e i previsori del Team iLMeteo avranno interpretato bene le dinamiche leggi del cielo e della meteorologia.

Meteo previsioni Italia prossimi giorni

Giovedì 5 maggio 2022. Al Nord: diffusa instabilità su tutte le regioni con piogge via via più diffuse. Al Centro: maltempo con piogge più diffuse. Al Sud: soleggiato.

Venerdì 6 maggio 2022. Al Nord: maltempo con piogge e rovesci, localmente persistenti in Emilia Romagna. Al Centro: maltempo con piogge diffuse. Al Su: molto instabile con piogge possibili ovunque.

Sabato 7 maggio 2022. Al Nord: tempo instabile. Al Centro: instabile con acquazzoni sparsi. Al Sud: instabile con rovesci diffusi.

Meteo tendenza

Qualche schiarita Domenica 8 maggio per la Festa della Mamma, ma con temporali sparsi, ancora qualche rovescio pomeridiano fino a Martedì poi scoppia una fase simil-estiva con i primi 30°C all’ombra.

Commenti
    Tags:
    meteopioggetemporali





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.