Meteo

Meteo, neve confermata (in pianura). La mappa. Una regione sarà sommersa

di Redazione

Meteo, neve in pianura settimana prossima. Evento eccezionale

Meteo, inverno vero con neve abbondante


Tutto confermato, la neve tornerà in pianura su molte regioni! E' in arrivo una fase meteo piuttosto movimentata a causa dell'ingresso di correnti d'aria fredde in discesa dal Nord Europa, in grado di riportare il crudo Inverno su buona parte dell'Italia. E attenzione perché c'è una regione rischia di essere letteralmente sepolta, quanto meno stando agli ultimi aggiornamenti.

Partiamo dalla tempistica di questo peggioramento. Occhi puntati sul weekend: dalla Russia è in arrivo un nucleo di aria artica (molto fredda) che si dirigerà dapprima verso il cuore del Vecchio Continente, per poi tuffarsi nel bacino del Mediterraneo. Questa massa d'aria, prettamente invernale, proseguirà il suo lungo viaggio andando ad "agganciare" un'area di bassa pressione presente sul bacino del Mediterraneo dandogli nuova forza e vigore e innescando così un'ondata di maltempo con piogge intense e nevicate fino a bassissima quota, già nel corso di Domenica 26, in particolare sulle regioni del Centro-Nord.

Sono attesi fiocchi fin quasi sulle coste di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e nelle zone interne della Toscana, con qualche rischio anche per la città di Firenze.Entro la serata, inoltre, sono previste nevicate sul Piemonte e in Lombardia. In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate "nevicate da rovesciamento" (trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del gelo, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità soprattutto per via della forte intensità che provoca spesso accumuli rapidi (nonostante il periodo tardo invernale non proprio favorevole agli accumuli, tenendo anche in considerazione che veniamo da settimane di clima piuttosto mite).

Non è finita qui, anzi. In avvio della prossima settimana, tra Lunedì 27 e Martedì 28, potrebbe venirsi a creare una configurazione potenzialmente esplosiva sotto il profilo meteorologico, caratterizzata dall'approfondimento di un ciclone mediterraneo alimentato in continuazione da aria freddissima.L'ultimo aggiornamento ha c onfermato questa tendenza con il rischio più che concreto di neve fin sulle pianure di buona parte del Nord. Molte le città che potrebbero tornare a imbiancarsi dopo tanto tempo: da Torino a Milano, passando per Modena, Bologna e fino ad arrivare a Vicenza, Padova e Venezia.I l Piemonte, in particolare, rischia di essere letteralmente sommerso dalla neve con accumuli superiori al mezzo metro entro la fine dell'evento, come possiamo vedere dalla mappa qui sotto (colore giallo).

neve in pianura mappa