A- A+
Meteo
Meteo, Vortice Polare spappolato. Impressionanti scenari di gelo e neve record

In questi giorni il polar vortex risulta super compatto e arroccato nella sua sede naturale sopra al Polo Nord e a breve non sono attesi particolari sviluppi, ragion per cui con tutta probabilità continueremo ad avere condizioni meteorologiche stabili con temperature al di sopra delle medie climatiche su quasi tutto il nostro Paese fino alla fine del 2022, salvo per veloci blitz instabili.Vortice Polare compatto e arroccato nella sua sede naturale: il Polo Nord

Le cose potrebbero cambiare a partire da metà Gennaio quando una momentanea dislocazione del vortice dalla sua sede abituale potrebbe avere effetti su parte buona dell'Italia. Al momento non è da escludere un'irruzione gelida in discesa dal Circolo Polare Artico entro la fine del prossimo mese, con conseguente ritorno anche della neve fino a quote molto basse.

La stagione invernale potrebbe dunque partire un po' in ritardo. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane, cercando di monitorare sempre quello che accade alle alte latitudini e non solo le dinamiche in atto sul nostro Paese. Come è accaduto spesso anche nelle ultime stagioni fredde, la seconda parte dell'Inverno e in particolare il mese di Febbraio, potrebbe risultare scoppiettante con episodi nevosi fino a quote molto basse o anche in pianura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo febbraiometeo gennaiometeo invernometeo vortice polare





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.