Meteo

Meteo, Vortice Polare spappolato. Impressionanti scenari di gelo e neve record

Meteo, Vortice Polare in crisi. Sconvolto il clima di gennaio e febbraio

In questi giorni il polar vortex risulta super compatto e arroccato nella sua sede naturale sopra al Polo Nord e a breve non sono attesi particolari sviluppi, ragion per cui con tutta probabilità continueremo ad avere condizioni meteorologiche stabili con temperature al di sopra delle medie climatiche su quasi tutto il nostro Paese fino alla fine del 2022, salvo per veloci blitz instabili.Vortice Polare compatto e arroccato nella sua sede naturale: il Polo Nord

Le cose potrebbero cambiare a partire da metà Gennaio quando una momentanea dislocazione del vortice dalla sua sede abituale potrebbe avere effetti su parte buona dell'Italia. Al momento non è da escludere un'irruzione gelida in discesa dal Circolo Polare Artico entro la fine del prossimo mese, con conseguente ritorno anche della neve fino a quote molto basse.

La stagione invernale potrebbe dunque partire un po' in ritardo. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane, cercando di monitorare sempre quello che accade alle alte latitudini e non solo le dinamiche in atto sul nostro Paese. Come è accaduto spesso anche nelle ultime stagioni fredde, la seconda parte dell'Inverno e in particolare il mese di Febbraio, potrebbe risultare scoppiettante con episodi nevosi fino a quote molto basse o anche in pianura.