A- A+
Meteo
Meteo weekend, ciclone porta l'autunno al Centro-Nord. Attenti agli eventi estremi
Chicchi di grandine

Meteo weekend, rischio nubifragi: ecco dove


Meteo weekend: ci sono importanti novità per Sabato 7 e Domenica 8 Settembre. Vediamo che cosa scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Dal Nord Europa si avvicinerà molto rapidamente una vasta area depressionaria che darà il via a una fase di diffuso maltempo che entrerà nel vivo in realtà già da Giovedì 5 Settembre, con effetti che si protrarranno per tutto il fine settimana. Le correnti decisamente instabili e fresche in ingresso sul bacino del Mediterraneo provocheranno la formazione di vortice ciclonico che, richiamando intense e umide correnti meridionali, andrà ad esaltare i contrasti tra masse d'aria diverse. Si formerà per la prima volta una classica configurazione autunnale in grado di portare piogge abbondanti e un deciso calo delle temperature, specie nei valori massimi.

Secondo gli ultimi aggiornamenti, andrà prestata massima attenzione inizialmente tra il pomeriggio e la serata di Sabato 7 Settembre ad iniziare dal Nord Ovest e dai settori tirrenici di Toscana e Lazio; il peggioramento poi si estenderà rapidamente a tutto il Nord nel corso della notte con serio rischio di nubifragi in Liguria, Lombardia e Veneto quando potrebbero cadere fino ad oltre 100 litri di acqua per metro quadrato in poco tempo.

E non è finita qui: nel corso di Domenica 8 Settembre il maltempo insisterà ancora su buona parte del Centro-Nord e sulle due Isole Maggiori. Anche le temperature sono previste in brusco calo, specie rispetto all'ultimo periodo, e faticheranno a salire oltre i 22-24°C, quanto meno al Centro-Nord.

Discorso diverso per il Sud dove avremo un discreto soleggiamento con valori termici sopra media e tipicamente estivi grazie agli intensi venti dai quadranti meridionali.






in evidenza
Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato

L'ex Milan e il gioiello di Cairo

Super Tonali e un Ricci 'top player'. Così l'Italia di Spalletti ha svoltato


in vetrina
Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura

Sangiuliano lascia, la rete impazzisce: ecco tutti i meme più divertenti sulle dimissioni dell'ex ministro della Cultura


motori
Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Nissan Qashqai, al via la nuova campagna di comunicazione per il crossover icona del segmento

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.