Meteo

Weekend con l'inganno: ecco dove pioverà. E da lunedì torna l'inverno

Weekend con l'inganno: ecco dove pioverà. Pressione in aumento, ma il sole non sarà presente ovunque. E da lunedì torna l'inverno

Meteo weekend: pressione in aumento, ma il sole non sarà presente ovunque

Roma, Venerdì 8 Marzo 2019. Nonostante l'alta pressione riesca ancora ad influenzare positivamente le condizioni meteo sul nostro Paese, in questi ultimi giorni comincia a dare qualche segnale di affaticamento. Le due perturbazioni transitate nel corso di questa settimana, ne sono la chiara testimonianza. Insomma, l'alta pressione è forse stanca, ed il suo affanno potrebbe divenire via via sempre più evidente nel prossimo futuro. Detto questo, anche il Weekend potrebbe riservarci qualche inganno.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il Sabato farà registrare un nuovo e temporaneo aumento della pressione su tutto il Bel paese. Gioco forza, avremo una prima parte del Weekend all'insegna del tempo abbastanza soleggiato su tutte le regioni salvo un po' di nubi in arrivo verso il pomeriggio e la sera sulla Liguria per effetto di un rinforzo dei venti di Libeccio. Saranno proprio questi venti più umidi che porteranno alcuni disturbi nella seconda parte del fine settimana.


La Domenica infatti, trascorrerà decisamente meno soleggiata rispetto al Sabato, in particolare al Nord e su gran parte del Centro. La maggior nuvolosità, al settentrione, si registrerà sulla Liguria e nel Friuli Venezia Giulia. Al Centro saranno l'alta Toscana e tutto il comparto appenninico ad avere una maggior presenza di nubi. Su queste zone appena descritte, potrebbero cadere occasionalmente alcune piogge. Tempo più soleggiato invece al Sud.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dice che dal punto di vista termico, Sabato la situazione non farà registrare particolari variazioni e dunque avremo un tipo di clima ancora assai mite e gradevole. Domenica invece, le temperature massime, potrebbero accusare una moderata diminuzione sulle regioni settentrionali e sulle quelle centrali per effetto della maggior nuvolosità. Il direttore annuncia inoltre per l’inizio della prossima settimana un cambio radicale di circolazione atmosferica. L’irruzione di venti moto forti di Maestrale e poi di Tramontana darà l’inizio ad un peggioramento che durerà per molti giorni su buona parte del Paese.