Auto e Motori
Aiways U6 SUV Coupé: l’alternativa 100% elettrica
Aiways U6 SUV Coupé sfoggia gli originali stilemi che fondono l’altezza da terra della carrozzeria SUV alla dinamica sportiva di una coupé
Aiways U6 SUV Coupé è un passo avanti rispetto al precedente U5, tanto in termini di aggiornamento della tecnologia quanto nel miglioramento dell’efficienza complessiva
Il nuovo Aiways U6 SUV Coupé si colloca nel segmento delle Sport Utility compatte come alternativa 100% elettrica. Il design dinamico colpisce per le linee aerodinamiche, mentre il gruppo propulsore AI-PT sviluppato dalla casa madre, garantisce la massima efficienza: con 160 kW di potenza, assicura la giusta dinamica di guida. Ottime e allineate con le attuali richieste del mercato, anche le caratteristiche di connettività e di equipaggiamento standard.
Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker, ha dichirato: “La crescita di Aiways ci dà molta fiducia per le prospettive sul mercato italiano: è la conferma della visione innovatrice che abbiamo avuto già dal primo impatto con il brand. La sua crescente popolarità, accompagnata da impressioni e giudizi positivi riscontrati nei riguardi della U5, ci danno tutte le conferme necessarie per continuare a investire su questo brand e sull’arrivo della U6: un SUV Coupé sportivo, elegante e all’avanguardia, in particolare negli aspetti tecnologici, di stile e di sostenibilità”.
Il Gruppo Koelliker è l’importatore esclusivo per l’Italia del brand Aiways, oggi si prepara alla fase di pre-lancio: la presentazione ufficiale alla stampa italiana è prevista per fine anno.
Aiways U6 SUV Coupé sfoggia gli originali stilemi che fondono l’altezza da terra, con tutti i benefici delle carrozzerie SUV, alla dinamica sportiva di una coupé. Ogni dettaglio esterno ribadisce le caratteristiche proiettate verso il futuro della mobilità tipiche delle vetture elettriche di ultima generazione.
Il nuovo Aiways U6 SUV Coupé è caratterizzato da due tratti orizzontali che dividono i fianchi in tre aree: le curvature sopra i passaruota richiamano muscoli tesi, mentre il gioco di linee enfatizza lo spirito dinamico. Il parabrezza leggermente inclinato e i montanti affusolati confluiscono nella parte superiore nera dalla curvatura, facendo apparire l’U6 elegante. Il è costituito in gran parte da vetro colorato: la modanatura inferiore in rilievo rafforza la sensazione di solidità. Infine, le minigonne, anch'esse scure, conferiscono un senso di leggerezza.
Negli interni del nuovo Aiways U6, il cruscotto diventa un importante elemento di stile: il display centrale da 14,6” cattura l’attenzione. Il quadro dietro il volante è perfettamente integrato nella struttura di supporto orientata orizzontalmente che, a sua volta, enfatizza la larghezza del veicolo. Il conducente e il passeggero a fianco sono separati da una console centrale con un ampio bracciolo e vani portaoggetti.
Aiways, con il concetto di AI-Cabin (Intelligenza Artificiale nell’abitacolo) che contraddistingue il SUV Coupé U6, compie un passo in avanti verso un’ergonomia più moderna, ottimizzando l'integrazione dei display e migliorando il sistema operativo. Il quadro strumenti LCD a 3 display del SUV U5 Aiways lascia il posto a un display da 8,2” perfettamente integrato, che consente al conducente di avere una chiara disponibilità di tutte le informazioni importanti, come la velocità di crociera, la marcia selezionata, il livello di autonomia e di carica della batteria, oltre alle informazioni provenienti dai sistemi di assistenza alla guida e gli avvisi.
Il motore elettrico del SUV U5, si distingueva per prestazioni fuori dal comune. La nuova unità più potente (160 kW e 315 Nm) è ancora più compatta e leggera grazie all’ampio spettro di velocità utilizzabili. Per il suo motore elettrico, Aiways ha risparmiato ben il 15% di peso. Nel SUV Coupé Aiways U6, l’aumento delle prestazioni e il miglioramento della coppia massima sono immediatamente evidenti: solo 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Il nuovo SUV Coupé Aiways U6 ha una batteria da 63 kWh, come l’attuale SUV Aiways U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e può essere ricaricato fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (CC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.