Auto e Motori

Al Parco Valentino debutta la Opel Grandland X

Al Parco Valentino 2019 Opel sarà presente con Grandland X, terzo componente e modello al vertice della serie Opel X, che comprende Mokka X e Crossland X.

Linee moderne, eleganti e sportivamente dinamiche, fascino offroad e seduta rialzata per un’eccellente visibilità, numerose tecnologie avanzate, tanto spazio e comfort per cinque passeggeri amanti dell'avventura e dotazioni di sicurezza ai massimi livelli assicurano a Grandland X tutte le qualità per competere in un segmento così vitale come quello dei SUV.

Il nuovo SUV di Opel offre piacere di guida e sicurezza su qualunque superficie, grazie al sistema elettronico IntelliGrip, a richiesta, che assicura la massima trazione in ogni situazione.
Il guidatore può scegliere tra cinque modalità di guida. Il sistema adatta la distribuzione della coppia alle ruote anteriori e consente lo slittamento delle ruote se necessario. In questo modo la vettura dispone sempre della migliore trazione e mantiene stabilità e maneggevolezza, indipendentemente dal fatto che il SUV di Opel stia viaggiando su neve, fango, sabbia o sul bagnato.

 

Stefano Virgilio Responsabile Comunicazione Opel Italia 

 

Gli avanzati sistemi di assistenza alla guida presenti su Grandland X consentono di affrontare qualunque viaggio in modo più rilassato. Avviso pre-collisione (Forward Collision Alert) con Frenata autonoma di emergenza con rilevamento pedoni, Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno (Driver Drowsiness Alert), Assistente automatico al parcheggio (Advanced Park Assist) e Telecamera con visione a 360° sono solo alcuni esempi. Un sistema a richiesta come l’Adaptive Cruise Control con funzione di stop mantiene la velocità e la distanza impostata rispetto al veicolo che precede e frena completamente o accelera a seconda della necessità, aumentando ulteriormente la sicurezza.

Alla sicurezza contribuiscono i fari Full LED Adaptive Forward Lighting (AFL), presenti di serie nell’allestimento di punta Ultimate. Funzioni come il cornering light per l’illuminazione delle curve, l’assistente abbaglianti e l’autolivellamento assicurano un’illuminazione sempre ottimale della strada.

Accanto al sistema di trazione IntelliGrip e ai numerosi sistemi di assistenza alla guida, anche una gamma di motori brillanti contribuisce al piacere di guidare Grandland X.
Sono quattro le motorizzazioni a disposizione, con livelli eccellenti di emissioni di CO2, un vantaggio effettivo in termini di efficienza. I propulsori possono essere abbinati al moderno cambio manuale a sei rapporti o al cambio automatico a sei rapporti ad attrito ridotto e montano o l’innovativa trasmissione automatica a otto velocità, che assicura una guida particolarmente fluida.

Questa la gamma propulsori a disposizione di Opel Grandland X: 1.2 benzina 130cv S&S (con cambio manuale a sei rapporti o automatico ad otto AT8); 1.6 Benzina 180cv S&S AT8; 1.5 Ecotec Diesel 130cv S&S (sia con cambio manuale oppure automatico, entrambi a sei rapporti); 2.0 Ecotec Diesel 177cv S&S abbinato esclusivamente alla trasmissione AT8. Cinque gli allestimenti, in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente: Advance Business, 120 Anniversary, Innovation, Ultimate. Prezzi chiavi in mano da 26.850 a 39.450 euro.

Successo in crescita

Grandland X sta contribuendo al successo di Opel sul mercato italiano, come evidenzia l’incremento del 70% registrato dal Marchio nelle vendite ai privati. Complessivamente a maggio le immatricolazioni sono cresciute fino a quota del 5,42%; 0,35 punti percentuali in più rispetto al mese di maggio 2018. La quota dei primi cinque mesi del 2019 si attesta al 5,61%, con una crescita di 0,70 punti percentuali rispetto allo stesso periodo 2018.

Prendendo in esame i primi cinque mesi dell’anno, le vendite di Grandland X sono aumentate del 29% rispetto allo stesso periodo del 2018, a dimostrazione del grande appeal che il nuovo SUV Opel ha sul mercato italiano.
Per quanto riguarda le preferenze dei clienti Grandland X, il 77% di loro ha scelto le versioni più equipaggiate, ossia Innovation e Ultimate, mentre il motore più “gettonato” (con l’82% delle preferenze) è il diesel 1.5 da 130 CV, dotato di ottime prestazioni e consumi contenuti. Infine, il 36% dei clienti predilige il cambio automatico, il sei marce oppure l’otto marce.