Alpine sceglie la passerella della Design Week per presentare la A110
Alpine A110 è perfetta per una clientela che cerca sensazioni di guida forti e di alto livello e attenta ad un design ricercato, elegante, francese.
Il Salone del Mobile, nato a Milano nel 1961, quest’anno è alla 56° edizione. La prestigiosa manifestazione internazionale è divenuta un vero e proprio punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design. In corrispondenza del Salone del Mobile, la Design Week riunisce al suo interno numerosi eventi ed esposizioni che animano tutta Milano. Alpine A110, icona storica di design è presente in esposizione all’interno del Magna Pars, nel quartiere Tortona, centro nevralgico del Fuorisalone.
Svelata a Ginevra meno di un anno fa, Alpine A110 ha conquistato il “premio dell’auto più bella dell’anno” per il 2017 al 33° Festival Automobile International a Parigi. Gli internauti ne hanno premiato il design, fedele allo spirito della “berlinette”. Ridisegnare un’icona sportiva storica è stata una sfida che ha visto vincere il perfetto equilibrio tra tecnologie moderne, che visivamente si traduce nella massima esperienza dell’eleganza del design francese. “Alpine con la sua storia ed il suo design memorabile, non poteva mancare al Salone del Mobile, evento che ispira i trend del settore del design” racconta Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione ed Immagine Renault Italia. “Compattezza, leggerezza e agilità vestita da un design che ricorda il passato ma guarda al futuro, in stile francese. Il DNA rimane inalterato mentre sono esaltate le linee sinuose ed accattivanti che l’hanno resa famosa.”
A raccontare nel vivo i processi che hanno portato alla riconfigurazione delle nuove linee, alla scelta dei materiali e all’ispirazione che hanno reso possibile ridisegnare un’icona storica è direttamente Antony Villain, Direttore Design di Alpine. “Cominciando il progetto Alpine, mi sono chiesto a cosa sarebbe assomigliata una A110 nel 2017, se non avesse smesso di esistere. Una tappa cruciale del processo di progettazione è stato quello di studiare la storia di Alpine: mi sono immerso nei suoi successi e insuccessi, ho discusso con appassionati e vecchie leve e infine mi sono proiettato nel futuro”.
“La trappola da evitare era quella di farsi prendere dalla nostalgia, ma ben presto mi sono reso conto che i valori della marca erano rimasti di grande attualità. Andavamo alla ricerca dell’atemporalità, del “timeless design”, con un sogno: che anche questa A110 potesse diventare un classico tra cinquant’anni, proprio come la Berlinetta. Ma il segreto di questo design sta nella stretta collaborazione tra ingegneri e designer. Lo scambio costante di conoscenze e idee ha aperto la strada delle possibilità. Il progetto già di per sé racchiudeva i valori di Alpine: team ristretti, una struttura leggera al servizio dell’agilità per progredire velocemente conservando un vero spirito di innovazione”.
Alpine A110 è perfetta per una clientela che cerca sensazioni di guida forti e di alto livello e attenta ad un design ricercato, elegante, francese. In Italia, Renault Retail Group è l’unico distributore ufficiale con due show-room Alpine, che saranno inaugurati nel mese di maggio: Alpine Centre Roma in Via Tiburtina 1155, e Alpine Centre Milano in Via Certosa 144.
Iscriviti alla newsletter