Auto e Motori
BMW annuncia le novità in arrivo con la primavera
BMW amplierà la gamma di Serie 2 Coupé e Serie 2 Active Tourer a partire da marzo. Seguiranno nuove funzioni dell’App My BMW per le elettriche e molto altro
BMW Serie 2 Active Tourer diventa xDrive. Sempre da marzo anche l’Active Tourer sarà disponibile anche con la trazione integrale intelligente. La nuova BMW 223i xDrive Active Tourer sarà la quinta variante della moderna tuttofare nel segmento delle compatte premium. Il suo sistema BMW xDrive trasferisce la potenza del motore a benzina a 4 cilindri con tecnologia mild hybrid a 48 volt a tutte e quattro le ruote a seconda delle necessità. La trazione della nuova BMW 223i xDrive Active Tourer eroga 160 kW/218 CV, generati congiuntamente dal motore a combustione fino a 150 kW/204 CV e dall’unità elettrica fino a 14 kW/19 CV. L'azionamento elettrico ausiliario contribuisce a una risposta dell’accelerazione particolarmente pronta con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi Inoltre, le funzioni del Driving Assistant Plus, disponibile come optional, sono state stata ampliate per includere lo Steering e il Lane Guidance Assist. Il sistema assiste il guidatore al mantenimento della corsia fino alla velocità di 180 km/h. Lo Steering Assistance assicura anche il mantenimento di una distanza adeguata dalle linee di corsia e dai veicoli sulla corsia adiacente quando si guida in spazi stretti, per esempio nei cantieri autostradali. Inoltre, il Driving Assistant Plus include l'Active Cruise Control con funzione Stop & Go e lo Speed Limit Assist automatico. Questo è basato sul sistema Speed Limit Info con visualizzazione anticipata dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso.
BMW aggiorna e amplia la gamma di sistemi di assistenza alla guida disponibili come optional anche per i modelli BMW X3 e BMW X4. L'Active Cruise Control con funzione Stop & Go sarà disponibile a partire da aprile. A differenza del Cruise Control già di serie con funzione di frenata, non solo mantiene costante la velocità desiderata tra 30 e 160 km/h, ma anche la distanza dai veicoli che precedono, che può essere selezionata dal conducente in quattro fasi. Il controllo della distanza viene effettuato tramite un sensore radar integrato nel paraurti anteriore e, se necessario, fa decelerare il veicolo fino all'arresto. La gamma di funzioni comprende anche il riavvio automatico dopo brevi arresti intermedi fino a tre secondi. Inoltre, il sistema offre al guidatore la possibilità di adottare i limiti di velocità registrati dal sistema di riconoscimento dei segnali stradali Systems Speed Limit Info come nuova velocità desiderata, semplicemente premendo un pulsante.