Auto e Motori

EQS e’ la prima berlina Mercedes completamente elettrica

Tante le novità tecnologiche, funzionali ed estetiche montate per la prima volta su una vettura della Stella

Nuova EQS, la prima berlina luxury completamente elettrica di Mercedes, si presenta al pubblico con una serie infinita di novità dal punto di vista tecnologico, del design, della funzionalità e della connettività.

Disponibile nei modelli 350 da 215 kW, 450+ da 245 kW, 580 4MATIC da 385 kW e AMG 53 4MATIC+ con una potenza di 484 kW, EQS può vantare un consumo di corrente, emissioni e autonomia elettrica da prima della classe. L’intera flotta è inoltre prodotta con un bilancio di CO2 neutro e utilizzando materiali sostenibili, come la moquette in filati riciclati. Dal punto di vista del design, EQS è l’auto di serie più aerodinamica al mondo e ad approfittarne è soprattutto l'autonomia e il comfort acustico.

Il sistema di assistenza ECO ottimizza il recupero intelligente dell'energia, varia in base alla situazione e interviene in anticipo tenendo conto di una serie di fattori, tra cui le condizioni del traffico o le caratteristiche topografiche del percorso. Il conducente può inoltre impostare manualmente tre livelli di recupero e la funzione “Sailing” con le levette di innesto sul volante. Con un'autonomia fino a 782 chilometri (EQS 450+) e una potenza fino a 484 kW (Mercedes-AMG EQS 53 4MATIC+), EQS si attesta sui livelli di una berlina moderna del segmento di Classe S anche in termini di prestazioni propulsive. Con EQS inoltre, nasce una nuova generazione di batterie che vantano una densità energetica nettamente incrementata.

Già dopo 15 minuti la corrente immessa nella batteria basta a garantire fino a 300 chilometri di autonomia. La navigazione con Electric Intelligence, inoltre, programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Una novità di EQS è una visualizzazione nel sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che indica se la capacità della batteria disponibile è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare.

EQS si differenzia nettamente dai modelli con motore a combustione interna già a un primo sguardo grazie alle sue superfici ben modellate, ai fari innovativi, uniti da una fascia luminosa, e alla mascherina del radiatore in nero. Con l'Energizing Air Control Plus, Mercedes-Benz affronta il tema della qualità dell'aria a bordo di EQS con un approccio olistico. Il sistema si basa sulla filtrazione dell’aria attraverso un filtro High Efficiency Particulate Air che trattiene con un altissimo livello di filtrazione polveri sottili, microparticelle, polline e altre sostanze contenute nell'aria esterna in ingresso. Inoltre, lo strato al carbone attivo riduce il biossido di azoto, gli ossidi di azoto e gli odori. I valori relativi alle polveri sottili all'esterno e all'interno dell'abitacolo vengono inoltre indicati in MBUX. Se la qualità dell'aria esterna è bassa, il sistema può anche raccomandare di chiudere i finestrini laterali o il tetto scorrevole.

EQS dispone di porte Comfort automatiche davanti e dietro. Quando il conducente si dirige verso l'auto, le maniglie delle porte fuoriescono dalle loro sedi. Giunto a minore distanza, la porta lato guida si apre automaticamente. EQS è un'auto molto intelligente che dispone di oltre 350 sensori, a seconda dell'equipaggiamento. Questi rilevano distanze, velocità e accelerazioni, condizioni di luminosità, precipitazioni e temperature, la presenza di persone sui sedili, il battito delle palpebre del guidatore o il parlato degli occupanti. Tutte queste informazioni sono elaborate da centraline di comando che prendono decisioni in poche frazioni di secondo sulla base di algoritmi e che costituiscono, per così dire, il “cervello” dell'auto. A rendere agile e brillante la EQS contribuisce anche l'asse posteriore sterzante di serie.

In questo modo EQS, la cui lunghezza supera i cinque metri, arriva a disporre di un diametro di volta di 10,9 metri, che la mette sullo stesso piano di molte compatte. Grazie ai potenti sensori ambientali, i sistemi di assistenza al parcheggio possono aiutare meglio il guidatore nelle manovre. Con il sistema di assistenza al parcheggio con attivazione a distanza, il conducente può entrare e uscire da un parcheggio utilizzando lo smartphone. Negli interni spicca in assoluto l'MBUX Hyperscreen. Questo grande display arcuato copre quasi l'intera superficie tra i due montanti anteriori e si compone di tre schermi che, essendo disposti sotto un unico vetro di copertura, sono percepiti visivamente come uno schermo unico.