Auto e Motori

Groupe PSA, il fatturato dell'automotive cresce nel terzo trimestre 2020

Successo degli ultimi lanci con un mix crescente delle versioni elettrificate che contribuiscono alla leadership del Gruppo in materia di CO2

Il fatturato di Groupe PSA nel terzo trimestre 2020 è pari a 15 453 M€, contro 15 579 M€ nel terzo trimestre 2019.

Crese il fatturato della divisione Automotive di Groupe PSA è pari a 11 964 M€ in aumento dell’1,2% rispetto al terzo trimestre 2019. Un mix prodotto robusto (+5,8%) nonché l’impatto positivo dei prezzi (+1,5%), di altri effetti (+2,7%) e l’aumento delle vendite ai partner (+0,1%) compensano abbondantemente il calo dei volumi e del mix paese (-6,8%) e l’effetto negativo dei tassi di cambio (-2,1%) guidati soprattutto dalla lira turca e dal peso argentino.

Il mix prodotto robusto deriva dal successo degli ultimi lanci del Gruppo e in particolare di Peugeot 208, Peugeot 2008, Opel Vauxhall Corsa, tutte disponibili in versione 100% elettrica e con motore termico, e di Citroën C5 Aircross PHEV.

Il Gruppo ha venduto 589 000 veicoli nel mondo nel terzo trimestre 2020 continuando a dare la priorità alla redditività e alla generazione di cash.

Lo stock totale a fine settembre 2020 ammonta a 428 000 veicoli (compreso lo stock posseduto dalla rete indipendente e dagli importatori), in calo del 26% rispetto a fine settembre 2019.

Il fatturato di Faurecia è in calo del 7,4% ed è pari a 3 874 M€.

Prospettive di mercato: Nel 2020, il Gruppo prevede un calo del mercato automobilistico del 25% in Europa, del 30% in America Latina, del 20% in Russia e del 10% in Cina.

Obiettivo operativo (invariato): Groupe PSA si è prefisso l’obiettivo di un margine operativo corrente medio superiore al 4,5% per la divisione Automotive nel periodo 2019-2021.

Link per accedere alla presentazione dei risultati del terzo trimestre 2020.

 

 Risultato operativo corrente rispetto al fatturato della divisione Automotive (PCDOV)