Auto e Motori
Gruppo Renault investe sulla decarbonizzazione degli stabilimenti in Francia
Il Gruppo Renault annuncia tre importanti partnership con protagonisti del settore energetico
Queste tre partnership strategiche costituiscono una nuova fase del Piano Clima del Gruppo e consentiranno di raggiungere l’obiettivo netto zero carbonio.
Nell’ambito della strategia Renaulution, il Gruppo Renault annuncia l’accelerazione del piano di decarbonizzazione dei suoi siti industriali, con tre nuove partnership strategiche per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica. La nuova fase si concretizza oggi con Voltalia per il maggior contratto di fornitura di elettricità verde in Francia, per gli stabilimenti francesi del Gruppo; con ENGIE per il primo progetto di geotermia profonda in un sito industriale europeo, a Douai; con Dalkia, filiale del Gruppo EDF, per l’installazione di una caldaia a biomassa, a Maubeuge.
Impegnato da oltre un decennio nel processo di transizione energetica che è stato riconfermato nel Piano Clima ad Aprile 2021, il Gruppo ribadisce il suo impegno a raggiungere l’obiettivo netto zero carbonio negli stabilimenti del Centro ElectriCity situato nell’Alta Francia entro il 2025 in Francia, il 2030 in Europa e il 2050 in tutto il mondo. Il Gruppo sta definendo un piano concreto di ampio respiro che prevede l’accelerazione del processo di decarbonizzazione industriale tramite, tra le varie iniziative, l’energia fotovoltaica, geotermica e da biomassa.
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha dichiarato:
«Oggi compiamo un ulteriore passo avanti strategico verso l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica nei nostri stabilimenti. Grazie alla partnership siglata con Voltalia, ElectriCity diventerà il primo centro di produzione del Gruppo ad essere alimentato da energia elettrica decarbonizzata e competitiva. Ma non ci fermiamo qui! Stiamo già lavorando sulla prossima fase del nostro piano e ci adoperiamo per produrre calore decarbonizzato per alimentare i nostri stabilimenti. A Douai, siamo orgogliosi di lanciare insieme ad ENGIE uno dei progetti di decarbonizzazione più ambiziosi per un sito industriale europeo: l’installazione di un sistema a geotermia profonda. Infine, siamo molto lieti di collaborare con Dalkia per lanciare un progetto di caldaia a biomassa nello stabilimento di Maubeuge. Come costruttore automobilistico di prim’ordine, ci assumiamo le nostre responsabilità per fare innovazione e ridurre la carbon footprint dei nostri stabilimenti.»
Il Gruppo Renault e Voltalia siglano il più grande contratto di fornitura di elettricità verde in Francia.
Il Gruppo Renault e Voltalia hanno siglato il più grande contratto di fornitura a lungo termine di energia elettrica da fonti rinnovabili in Francia (Corporate Power Purchasing Agreement) per una capacità di 350 megawatt, che corrispondono alla produzione di circa 500 gigawattora all’anno entro il 2027. Si tratta di un impegno inedito in Francia in termini di potenza, destinato a durare 15 anni. Questo accordo di lungo termine consentirà al Gruppo Renault di coprire fino al 50% del consumo di elettricità delle attività di produzione del costruttore in Francia nel 2027.
Voltalia installerà i pannelli fotovoltaici sul territorio francese per una potenza di 100 megawatt a partire dal 2025. La capacità messa a disposizione del Gruppo Renault da Voltalia aumenterà costantemente negli anni successivi, fino a raggiungere un totale di 350 megawatt nel 2027. L’accordo coprirà pertanto il fabbisogno elettrico di Cléon, ma anche tutte le esigenze di energia elettrica sostenibile di ElectriCity, il centro di produzione di veicoli elettrici più importante e competitivo d’Europa, che si prefigge l’obiettivo ambizioso di produrre 500.000 veicoli all’anno entro il 2025.
Sébastien Clerc, Direttore Generale di Voltalia, ha dichiarato:
«Voltalia è orgogliosa di essere un partner privilegiato di questa nuova fase del Piano Clima del Gruppo Renault e di contribuire attivamente al conseguimento del suo obiettivo netto zero carbonio per gli stabilimenti del Centro ElectriCity. Fornire energia elettrica rinnovabile, decarbonizzata e competitiva per ridurre le emissioni di CO2 è la missione quotidiana di Voltalia. Siamo molto contenti di questa grande partnership, che dimostra la nostra capacità di essere protagonisti delle soluzioni di elettricità verde in Francia.»
Il Gruppo Renault ed ENGIE elaborano un progetto di geotermia profonda presso lo stabilimento di Douai, un progetto inedito in Europa.
Questo progetto di ampio respiro rientra nell’ambito di un accordo (HPA - Heat Purchase Agreement) per alimentare lo stabilimento con calore decarbonizzato e sostituire il 70% del fabbisogno di gas con fonti locali e rinnovabili. Questa partnership è destinata a protrarsi per 15 anni consentendo al Gruppo Renault di consolidare la sua posizione di leader della decarbonizzazione dei siti industriali.
Già da fine 2023, ENGIE, tramite la sua entità ENGIE Solutions, inizierà i lavori di perforazione presso lo stabilimento di Douai per prelevare acqua calda (130-140°C) a 4.000 metri di profondità in modo da ottenere le calorie necessarie per soddisfare il fabbisogno dei processi industriali e del riscaldamento dello stabilimento a partire dal 2025. L’acqua geotermica sarà poi restituita all’ambiente naturale. Una volta implementata, la tecnologia geotermica fornirà una potenza di circa 40 MW in ciclo continuo. In estate, quando l’esigenza di calore si riduce, l’energia geotermica potrà essere utilizzata per produrre elettricità decarbonizzata.
Cécile Prévieu, Vicedirettrice Generale responsabile delle attività Energy Solutions, ha dichiarato:
«Siamo orgogliosi di essere uno dei partner in cui Renault ripone fiducia per la decarbonizzazione delle sue attività. La competenza tecnologica che richiede questa soluzione geotermica applicata ad un grande sito industriale dimostra tutto il nostro know-how e capacità di innovare per affiancare i nostri clienti nella transizione energetica. Offriamo soluzioni virtuose e resilienti che garantiscono le massime prestazioni operative.»
Il Gruppo Renault e la filiale del Gruppo EDF Dalkia uniscono le loro forze per fornire calore decarbonizzato allo stabilimento di Maubeuge.
Il Gruppo Renault e Dalkia, filiale del Gruppo EDF specializzata nelle energie rinnovabili, siglano un accordo di partnership della durata di 15 anni per la fornitura di calore decarbonizzato allo stabilimento Renault di Maubeuge, grazie all’installazione di una caldaia a biomassa e di sistemi di recupero del calore residuo in loco. La caldaia, con una potenza di 15 MW, dovrebbe permettere allo stabilimento di coprire il 65% del fabbisogno di gas con fonti locali e rinnovabili entro il 2025
Sylvie Jéhanno, CEO di Dalkia, ha dichiarato:
«Ringrazio il Gruppo Renault per la fiducia che ci ha accordato. La decarbonizzazione dell’industria è al centro delle nostre attività e i nostri team si stanno impegnando a fondo per rendere questo progetto di riscaldamento a biomassa presso lo stabilimento di Maubeuge un punto di riferimento per la transizione energetica del territorio!»
Il piano di decarbonizzazione riguarda tutti i siti del Gruppo Renault, nei quattro continenti in cui ha sede. Per evitare il ricorso alle energie fossili ed effettuare la transizione verso le fonti rinnovabili, il Gruppo Renault si avvale di una rete di partner per diffondere la sua strategia di decarbonizzazione in tutto il mondo.