Auto e Motori

Land Rover protagonista al CES 2020 con le nuove Defender

La nuova Defender è il primo veicolo al mondo ad offrire la funzionalità e la connettività di un sistema dual modem e dual eSIM.

Connettività! E’ questa la parola d’ordine di Land Rover, che in occasione del Ces 2020, la più grande fiera dell’elettronica in programma a Las Vegas, ha messo in mostra le Defender 90 e 110. I nuovi modelli Land Rover sono infatti i primi veicolo al mondo ad offrire la funzionalità e la connettività di un sistema dual modem e dual eSIM, In grado di scaricare gli aggiornamenti Software-Over-The-Air (SOTA) in movimento e senza interruzioni, mentre effettua lo streaming di musica e app.

La nuova 4x4 è infatti equipaggiata con 16 moduli elettronici che possono essere aggiornati in ogni parte del mondo e impiega la tecnologia della CloudCar per la personalizzazione, i contenuti ed i servizi. Il sistema Pivi Pro con connessione always-on è il cuore dell’abitacolo interno della Defender e controlla tutti gli aspetti del veicolo tramite il touchscreen da 10 pollici ad alta risoluzione, avvalendosi dello stesso hardware di elaborazione che equipaggia gli smartphone più recenti. All'unità principale del sistema di infotainment si possono connettere contemporaneamente via Bluetooth due dispositivi portatili, in modo che guidatore e passeggero possano usarne simultaneamente le funzioni senza dover scambiare le connessioni.

Il Pivi, alimentato da una sua batteria, è always-on e pronto a rispondere all'accensione. Il risultato è una navigazione pronta ad accettare le nuove destinazioni senza alcun ritardo. Si possono scaricare gli aggiornamenti in modo da disporre sempre del software più recente (incluse le mappe di navigazione) senza richiedere l’installazione in concessionaria. La connettività LTE dell'infotainment Jaguar Land Rover consente anche il roaming sui network di regioni diverse, in modo che le interruzioni delle comunicazioni causate dalla copertura dei singoli provider siano ridotte al minimo. Inoltre è facile accedere in movimento ai contenuti ed ai servizi cloud della CloudCar che comprenderanno, nella prossima primavera, quando le Defender verranno consegnate, anche il pagamento in-car dei parcheggi.

“La nuova Defender può garantire in ogni parte del mondo connessione, aggiornamenti ed intrattenimento a bordo. Potremmo paragonare la sua progettazione ad un cervello i cui emisferi si avvalgono di una propria connessione, per offrire un servizio continuo e senza rivali. Come in un cervello un emisfero si occupa delle funzioni logiche, mentre l'altro si dedica a compiti più creativi, così fa il nostro nuovo sistema”, spiega Peter Virk, Director of Connected Car and Future Technology di Jaguar Land Rover.

Tecnologicamente all’avanguardia anche la completa gamma di sistemi di assistenza alla guida, sviluppata con la Bosch, comprendente un sistema di videocamere 3D surround che offre una visuale a 360 gradi della zona circostante il veicolo. La nuova Defender 110 è ordinabile con prezzi a partire da 57.400 euro.