Auto e Motori
MINI Countryman ALL4 plug-in Hybrid: a tutta velocità verso il futuro
Anche MINI, il brand più fashion del mondo, si è convertita all’ibrido. La prima proposta è la MINI Cooper S E Countryman ALL4 plug-in Hybrid
Facendo parte del Gruppo BMW, prima o poi era inevitabile che entrasse a listino anche la prima vettura ibrida plug-in. Bella e intelligente la scelta della Countryman a fare da apripista, visto e considerato che è il modello che ha permesso a MINI di rinascere. E alla grande.
Mobilità a emissioni zero abbinata a un’agilità sportiva e a una straordinaria versatilità = MINI Cooper S E Countryman ALL4 plug-in Hybrid.
Non fa una grinza, soprattutto dopo averla provata. Abbiamo viaggiato da Milano a Forte dei Marmi (andata e ritorno) con grande comodità: i sedili sono molto ergonomici, la posizione di guida è perfetta e garantisce l’ormai consolidato “Go-kart feeling”; buona la visibilità così come l’accessibilità e gli spazi interni (molto funzionali). Motore e trasmissione sono una garanzia, e vanno a braccetto con tenuta di strada, sterzo e raggio di sterzata. Insomma, oltre ad essere bella, è ideale in citta (dove si disimpegna alla grande), e in autostrada, dove viaggia che è una bellezza. Interessante anche il listino che, per la Cooper S E Countryman ALL4 plug-in Hybrid, parte da 39.000 euro circa. Tuttavia, con la lunga lista di optional prevista, se ne possono spendere molti di più.
Un motore benzina e uno elettrico
A garantire tale mobilità un motore a benzina e un motore elettrico che, insieme, generano una potenza di sistema di 224 CV.
Il primo è posizionato sotto il cofano ed è un tre cilindri da 1.5 litri con tecnologia MINI TwinPower Turbo dell’ultima generazione di propulsori del BMW Group. Spinto da 136 CV e una coppia massima di 220 Nm, è abbinato a un cambio automatico Steptronic a 6 rapporti modificato che trasmette la forza alle ruote anteriori. Il motore elettrico, invece, si trova sotto il piano del bagagliaio: costruito secondo il principio di un motore sincrono ibrido, si distingue soprattutto per la potenza particolarmente elevata di 88 CV rispetto al peso e alle dimensioni, e genera una coppia massima di 165 Nm, richiamabili già nell’avviamento da fermo, come è caratteristico dei propulsori elettrici.
E la batteria? Ovviamente agli ioni di litio ad alta tensione, è stata si trova davanti al motore elettrico, sotto il divanetto posteriore. L’unità è composta di cinque moduli di rispettivamente 16 cellule e viene prodotta, analogamente al motore elettrico, nello stabilimento di Dingolfing, il competence center di BMW Group per la tecnologia eDrive.
La batteria ad alta tensione ha una capacità di 7,6 kWh. Quando viene collegata a un Wallbox dalla potenza di carica di 3,6 kW può essere caricata completamente in 2 ore e 30 minuti. Per la carica alla normale presa di corrente si devono prevedere 3 ore e 15 minuti.
Tre modalità di guida
A proposito di eDrive, sulla MINI Cooper S E Countryman ALL4 plug-in Hybrid, è presente un comando che permette al guidatore di selezionare tra tre modalità di guida: Auto eDRIVE, MAX eDRIVE e SAVE BATTERY. La prima garantisce una guida esclusivamente elettrica fino a 80 km/h, a velocità superiori accensione del motore endotermico, soprattutto nelle accelerazioni forti o quando il livello di carica della batteria è inferiore al 7 per cento; la modalità MAX eDRIVE permette di viaggiare esclusivamente in elettrico fino a 125 km/h mentre la terza modalità, Save Battery, permette, soprattutto frenando e rilasciando leggermente il pedale dell’acceleratore, di recuperare la carica elettrica della batteria oltre il 90%.