Auto e Motori

Mitsubishi ASX e Outlander MY 2017: sempre più connesse e sicure

Mitsubishi con la gamma MY 2017 introduce importanti novità per ASX e Outlander, sviluppate in Giappone e arricchite per il nostro mercato. Con l’arrivo di nuova ASX Mitsubishi recupera un processo che ha sempre fatto parte dell’importazione marchiata Koelliker: l’allestimento di versioni speciali che offrano qualcosa di più ai clienti italiani. La nuova versione InSport, tra altre particolarità, presenta degli interni unici nella gamma. Un materiale tecnico, di grande qualità, sapientemente posato e rifinito per dare quel tocco in più di eleganza che contraddistingue le scelte italiane. Non lusso quindi, ma comfort e piacevolezza nell’uso.  

 

Sotto il profilo estetico, il paraurti anteriore è stato modificato per accogliere le cromature mentre la sezione centrale è stata oscurata per riprendere l'estetica dei modelli New Outlander o eX-Concept. La griglia superiore è ora realizzata con barre orizzontali nere e si collega ai fari anteriori per un look integrato. Il nuovo frontale è un omaggio al passato e alla filosofia “Form follows Function”. È stato ripreso dalla protezione laterale del paraurti presente storicamente sul Pajero per conferire una sensazione unica di protezione per gli occupanti e la vettura stessa. In questo senso, questo nuovo design del frontale è un connubio di tradizione ed evoluzione.

 

Non manca poi il debutto di un nuovo sistema d’infotainment: SDA è l’acronimo di Smartphone Link Display Audio, un nome complicato per descrivere un concetto semplicissimo: il collegamento del nostro Smartphone (iOS o Android) al sistema di infotainment a bordo della vettura. In modo semplice ed efficace, basta collegare il cavo dello smartphone alla presa USB e il gioco è fatto. Quasi immediatamente, si avrà accesso alle principali funzionalità dello smartphone. I prezzi della Mitsubishi ASX restyling partono da 20.190 euro per la 1.6 2WD benzina  ma per tutto il 2016, grazie a una promozione, è possibile acquistare la entry-level con 16.450 euro e beneficiare di uno sconto (fino a fine anno) di 3.500 euro sul resto della gamma.

 

Le novità di Outlander MY17, invece, riguardano in particolare la sicurezza attiva e passiva. Sul veicolo nipponico troviamo ora la consolle centrale “high line” (come l’attuale PHEV), il freno di stazionamento elettrico con Brake Auto Hold, l’Emergency Brake (su versioni con cambio automatico) e il Brake Auto Hold: consente di tenere l’auto frenata, con gli stop accesi, anche togliendo il piede dal freno, quando si è fermi in coda (ad esempio al semaforo). 

 

 

A questi sistemi si affiancano l’Emergency Brake -si innesta automaticamente se, mentre si guida, si tiene a lungo il pulsante del freno a mano elettrico tirato- l’AMS (Around Monitor System) -permette, attraverso telecamere, di visualizzare l’auto frontalmente, posteriormente, lateralmente e anche dall’alto, per una visione completa degli spazi durante le manovre di parcheggio, senza angoli ciechi- l’ UMS (Ultrasonic Misaccelerator System) -riduce la probabilità di urto nel caso accidentale di pressione brusca ed improvvisa dell’acceleratore in fase di parcheggio, sia inDrive che in Reverse.  Agisce a velocità inferiori ai 10 km/h- e il Rear Cross Trafic Alert che avverte il conducente della presenza di un veicolo che sopraggiunge da dietro. La versione ibrida si arricchisce inoltre di: un Interruttore EV (consente di passare da modalità ibrida alla modalità esclusivamente elettrica quando richiesto), un freno di stazionamento elettrico e funzione Auto-Hold, dei sistemi Blind Spot Warning (BSW) e Rear Cross Traffic Alert (RCTA) e di un adattatore alimentazione in CA 1500W (fino a 1.500W). Il listino prezzi va dai 29.700 euro ai 42.950 euro, con uno sconto promozionale su tutta la gamma (valido fino al 31 dicembre) di 4mila euro.

@mredaelli