Motorsport
Il 2019 di Loeb comincia dalla Dakar al volante di una Peugeot 3008 DKR
L’alsaziano parteciperà da privato all’impegnativo raid che si snoderà dal 6 al 17 gennaio in Perù al volante di una Peugeot 3008 DKR
Rimasto all’improvviso a secco di programmi per l’anno che sta per iniziare a causa del ritiro a sorpresa dalla Peugeot sia dalla Dakar, sia dal WRX, Sébastien Loeb non si è perso d’animo e ha subito cercato una soluzione per non finire in pensione anticipata.
Firmato un accordo storico con la Hyundai per disputare sei gare nel WRC con la i20 Coupé dopo una vita passata sulla Citroen, l’Extraterrestre ha accettato l’offerta della PH Sport per correre da privato nella gara rallistica endurance più prestigiosa al mondo con la Peugeot 3008 DKR versione 2017 sponsorizzata dalla Bardahl non essendo più possibile per ragioni di regolamento utilizzare la Maxi del 2018.
Malgrado tutti questi apparenti handicap, il combattivo pilota di Haguenau, ha promesso battaglia alle squadre ufficiali augurandosi di piazzare la sua macchina davanti alla loro.
“Visto il mio curriculum non posso certo accontentarmi di un 72esimo posto”, ha dichiarato convinto al quotidiano DNA. “In ogni caso trovandomi in un’equipe privata è difficile predire cosa potrò fare. Diciamo che non avrò pressione addosso e cercherò innanzitutto di divertirmi”.
Sul podio nel 2017 e fuori corsa dopo appena 5 tappe nella passata edizione, il 44enne proverà a dare del filo da torcere agli illustri rivali, in particolare agli ex team-mate Carlos Sainz, campione in carica, Cyril Despres e Stéphane Peterhansel, tutti su MINI X-Raid.
Il 9 volte iridato WRC, ha già affrontato una sessione di test in preparazione alla corsa che scatterà da Lima il giorno dell’Epifania.
Per quanto riguarda Peugeot, l’assenza nelle vesti di scuderia ufficiale, si farà senz’altro sentire. Il suo nome infatti, rappresenta una pietra miliare della storia della Dakar, sin da quando da Parigi si attraversava mezza Europa per sconfinare in Africa.
Nel 2018 il brand transalpino ha spento le 30 candeline dal suo primo sigillo in questa corsa leggendaria. Nel 1978 era stato proprio l’equipaggio formato da Ari Vatanen e Bernard Giroux su Peugeot 205 T16 Grand Raid a tagliare per primo il prestigioso traguardo. (ABMnews)