Motorsport
WRC, Rally della Turchia, La Citroen di Bulacia perde la leadership nel WRC3
Il boliviano si mantiene comunque ai margini della zona punti
Al termine della seconda giornata di gara in Turchia l’equipaggio Citroen formato da Marco Bulacia e Marcelo Der Ohannesian non è riuscito a mantenere la testa della categoria WRC3. La loro C3 R5 non è parsa incisiva come la Skoda Fabia Rally2 Evo di Kajetan Kajetanowicz che adesso occupa la decima posizione.
A comandare la classifica provvisoria assoluta Thierry Neuville su Hyundai, autore degli scratch nelle PS 5,6 e 7 e intelligente abbastanza da sapersi gestire quando le gomme si stavano surriscaldando. Secondo e staccato di 33”2 Sébastien Loeb, che al contrario del compagno di squadra ha più volte rischiato di arrivare sulle tele per un’errata scelta di mescola, ma che comunque si è fatto notare nell’ultima speciale. Risultato il migliore nelle PS 3 e 4 Sébastien Ogier su Toyota ha perso terreno per noie al cambio e ora è terzo con il medesimo crono del suo grande ex rivale.
Quarto posto per un’altra Yaris, quella di Elfyn Evans, in crisi con gli pneumatici e attento a non correre troppi rischi, quindi quella di Kalle Rovanperä alle prese con una foratura.
Sesto a 1’35 Teemu Suninen su Ford Fiesta, infastidito nello stage 7 dalla polvere che gli ha fatto commettere qualche sbavatura, poi la vettura gemella di Gus Greensmith, inizialmente poco a suo agio al volante e sul finale rallentato da una gomma bucata . Nono malgrado qualche brivido e un feeling con la sua i20 non sempre ottimale Pierre-Louis Loubet a 4’20.
Al top nel WRC2 e dodicesimo complessivo lo svedese Pontus Tidemand su Skoda Fabia Rally2 EVO.
Classifica Rally di Turchia dopo la PS 8:
1 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC
2 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +00:33.2
3 Ogier S./ Ingrassia J.Toyota Yaris WRC +00:33.2
4 Evans Elfyn/ Martin Scott Toyota Yaris WRC +01:00.8
5 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Toyota Yaris WRC +01:18.8
6 Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo Ford Fiesta WRC +01:30
7 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Ford Fiesta WRC +02:28.0
8 Greensmith Gus/ Edmondson E. Ford Fiesta WRC +03:15.4
9 Loubet P./ Landais Vincent Hyundai i20 Coupe WRC +04:20.4
10 Kajetanowicz K./ Szczepaniak M. Škoda Fabia Rally2 Evo +06:11.5
RM media