Auto e Motori
Nuova Renault R5 elettrica, iniziano i test prima del reveal nel 2024
La nuova piattaforma 100% elettrica rende possibile un costo di produzione del 30% inferiore a quello di ZOE
La piattaforma CMF B-EV muove i primi passi
Inaugurata per la prima volta sulla nuova Renaut 5 elettrica, la nuova piattaforma CMF-B EV intende posizionarsi come la più competitiva del suo segmento, offrendo al tempo stesso i massimi livelli di prestazioni della categoria. A tal fine, questa piattaforma riprende il 70% dei componenti della piattaforma CMF-B, utilizzata in particolare per Clio e Captur. Rispetto a quella di ZOE, la piattaforma CMF-B EV permette di ridurre il costo di produzione del 30%.
La nuova piattaforma modulare facilita la produzione, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle prestazioni dei modelli elettrici di nuova generazione del segmento B. Con la sua progettazione e vantaggi rende possibile creare veicoli elettrici con un nuovo design, regolando la carreggiata e il passo per adattarsi a diversi tipi di carrozzeria e stile. Come Mégane E-Tech Electric, la futura Renault 5 elettrica sarà un punto di riferimento per il suo segmento in termini di piacere di guida. La dinamicità sarà moltiplicata grazie all’ottimizzazione del telaio dotato di retrotreno multilink, di solito riservato ai segmenti superiori, e grazie al centro di gravità ribassato con le batterie installate sotto il pianale.
«La nuova piattaforma CMF-B EV è un’ottima opportunità in termini di prodotto, in quanto consentirà alla futura Renault 5 elettrica di offrire un vero piacere di guida, pur essendo molto competitiva nel segmento.» Delphine de Andria, Direttrice Prestazioni Prodotto Segmento B-EV