Auto e Motori
Nuovo Peugeot Metropolis, tre ruote e una guida a testa alta
Il nuovo scooter di casa, Peugeot è ora dotato di una tecnologia innovativa che permette di ricevere informazioni in connettività in massima sicurezza
È la connettività la grande novità del nuovo Metropolis, il tre ruote di casa Peugeot. Design affilato e spigoloso, con una calandra arricchita da elementi in stile sportivo e luci a LED valorizzate da maschere nere e cromate, lo scooter della Casa del Leone presenta un look felino pronto ad esplodere. Le luci diurne DRL (Daytime Running Light) si trovano affiancate da altre luci che riproducono i canini del leone. Anche a bordo è tangibile il DNA automobilistico, con una plancia completamente ridisegnata. +
Lo schermo LCD centrale e la strumentazione classica a lancette hanno lasciato il posto a un blocco di ultima generazione. Il suo schermo TFT centrale da 5 pollici è circondato dai famosi quadranti analogici controrotanti caratteristici della Peugeot 308, dal contachilometri e dal contagiri. La frenata è garantita da dischi di grandi dimensioni all’anteriore e in aggiunta a un disco posteriore con pastiglie a durata ottimizzata. Peugeot Metropolis beneficia di un sistema di arresto ultra efficace in tutte le circostanze, anche in caso di frenata di emergenza, mostrando, ancora una volta, il vantaggio di tre ruote anziché due, in particolare in termini di aderenza.
Per rendere ancora più sicuri conducente e passeggero, la frenata di emergenza attiva automaticamente gli warnings oltre alle luci dello stop, per una maggiore visibilità. Funzionale quando la velocità è maggiore di 50 km orari, si attiva quando lo scooter subisce una fase di decelerazione superiore a 6 metri al secondo quindi spegne le luci di emergenza quando la decelerazione è inferiore a 2 metri al secondo. Questo sistema, originariamente sviluppato per le auto, è unico per un veicolo a tre ruote. Peugeot Metropolis beneficia anche di un sistema di controllo di trazione che garantisce l'anti-pattinamento della ruota posteriore durante le fasi di accelerazione. Il conducente può scegliere tra diverse modalità (Urban, Sport o Off) a seconda delle condizioni di aderenza e del suo stile di guida. Per una maggiore fluidità durante gli spostamenti, Peugeot Metropolis dispone della tecnologia Smart Key che consente l'avviamento senza contatto. La sua sensibilità è tale che il veicolo si connette con la chiave fino a 1,50 m di distanza. Il sistema elimina anche la necessità di serrature, come quella per l'apertura del bagagliaio o dello sportello del serbatoio del carburante, e disinserisce il freno di stazionamento elettrico con la semplice pressione di un pulsante. La grande novità di Peugeot Metropolis è però la connettività i-Connect, progettata per quella che viene chiamata “guida a testa alta”. Grazie all'applicazione, il pilota può collegare il proprio smartphone al cruscotto, ed effettuare le impostazioni prima di salire sullo scooter, il che rappresenta un notevole guadagno, soprattutto in termini di tempo e comodità.
Beneficia quindi di un sistema di guida turn-by-turn, che contribuisce al comfort e alla sicurezza: questa navigazione totalmente progettata per i viaggi con gli scooter Peugeot è semplificata rispetto al GPS convenzionale, che mostra molte informazioni aggiuntive non necessarie in un contesto 2/3 ruote motorizzate. Una rapida occhiata al cruscotto permette al pilota di vedere quale azione - svoltare a destra per esempio - dovrà compiere entro una distanza indicata in maniera ben visibile sullo schermo TFT, e che diminuisce con l'avvicinarsi della svolta o della rotonda.
Il cruscotto mostra anche le chiamate e parte degli SMS ricevuti, oltre a informazioni più tradizionali come autonomia, livello di carburante, consumo, livello di carica della batteria o anche data e ora. Queste informazioni, direttamente accessibili dal cruscotto, consentono al pilota di rimanere concentrato nella guida, risparmiando così tempo e garantendo maggior sicurezza. Altro importante fattore è quello del motore 400i LFE (Low Friction Engine) rivisto per soddisfare i requisiti della normativa Euro 5. Meccanicamente, il blocco adotta una mix specifico di cuscinetti di biella e albero motore, un albero a camme ad alte prestazioni e attrito limitato con lubrificazione separata. Inoltre, è presente un sistema di scarico a triplo catalizzatore con sensore/sonda di ossigeno. Il sistema di iniezione è stato sviluppato appositamente da Dell’Orto.
Il motore Peugeot Metropolis resta così il più efficiente dei 400 cc sul mercato con una potenza di 26,2 kW, ovvero 36 CV. Il blocco 400i LFE, da parte sua, è molto sobrio, con un consumo di 3,9 L / 100 km ed emissioni di CO2 contenute di 89 g / km. Queste caratteristiche gli conferiscono una migliore autonomia, che può raggiungere i 300 km con un pieno di 13,5 l contro i 285 km della versione precedente. Peugeot Metropolis offre anche un comfort di guida privo di vibrazioni, sia per il conducente che per il passeggero. Il motore montato su un apposito supporto li attenua il più possibile. Ciliegina sulla torta: il suo sistema anti-tilting che permette di mantenere i piedi asciutti anche in caso di pioggia. Ha un bagagliaio da 17 litri sotto il sedile e un bagagliaio posteriore aggiuntivo. Il primo può contenere un casco jet o un laptop, mentre il secondo offre spazio per un casco integrale o oggetti ingombranti, come le racchette da tennis. Entrambi hanno un sistema di apertura elettrico.
L'ampio vano portaoggetti ha una capienza di un litro c’è poi un ulteriore vano portaoggetti per il telefono cellulare che può contenere una presa 12V o USB a seconda della versione scelta. Per soddisfare al meglio le esigenze dei suoi clienti, Peugeot Metropolis è stato inizialmente sviluppato in due versioni: Active e Allure. Il primo corrisponde all'entry level. È dotato di tutte le novità come i cerchi neri da 13 pollici, il sistema ABS-SBC, una connessione 12V, il cruscotto con schermo TFT da 5 pollici, il parabrezza regolabile manualmente, la pedana piatta, lo schienale del pilota regolabile, il nuovo pedale del freno e contrappesi manubrio neri. È disponibile in un unico colore: il grigio Varnish Technium metallizzato. Più raffinata, la versione Allure ha tutte le caratteristiche della Active, a cui si aggiungono un rivestimento per il bagagliaio, contrappesi manubrio cromati, una presa USB, cerchi neri e lucidi, il cruscotto con Funzionalità i-Connect e specchietti premium. È disponibile in quattro colori: bianco metallizzato Snow White, blu notte metallizzato Midnight Blue, nero opaco Sideral Mat Black e blu intenso Amazonite Satin Blue. Peugeot Metropolis Active è disponibile a partire da 9.399,00 euro, mentre Allure da 9.799,00 euro.