Auto e Motori

Opel Kadett-E: 40 anni di innovazioni e successi

Redazione Motori

Dall'introduzione nel 1984 alla transizione alla Astra nel 1991, la Opel Kadett-E segna un'era con innovazioni tecniche e successi

La Opel Kadett-E si è distinta vincendo il prestigioso titolo di Auto dell'Anno, ottenendo 326 punti e superando la seconda classificata di un margine significativo, con 261 punti. Questo successo non è stato soltanto per il notevole margine di voti ricevuti, equivalente al 64% del massimo possibile, ma anche per il sostegno qualitativo, evidenziato dal fatto che 27 dei 51 membri della giuria, provenienti da 16 Paesi europei, l'hanno scelta come la loro preferita. Un giurato ha sottolineato l'importanza del veicolo, lodandone le prestazioni, la maneggevolezza, la facilità di guida e le qualità aerodinamiche, che contribuiscono al comfort e all'economia di guida, definendola inoltre come un esempio di affidabilità.

Nel 1985, Opel introdusse la versione sportiva GSi della Kadett-E, facilmente distinguibile per la sua estetica specifica che includeva una mascherina con il logo GSi, uno spoiler posteriore, estensioni sulle fiancate e paraurti-spoiler anteriore e posteriore, ottenendo un coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) di 0,30 e una velocità massima di 203 km/h. Questa versione era dotata di numerose caratteristiche tecniche avanzate, come il radiatore dell'olio, un cambio a 5 rapporti ravvicinati, freni anteriori a disco ventilati, ammortizzatori a gas e barra stabilizzatrice posteriore.

L'introduzione del motore 1.800 ha segnato un punto di svolta per la gamma Kadett-E, con un maggiore utilizzo dell'iniezione e l'adozione generalizzata del catalizzatore. Già nell'aprile del 1985, Opel aveva presentato una Kadett con un nuovo motore ad iniezione centralizzata e convertitore catalitico a tre vie, rendendo la Kadett-E una delle prime auto della sua categoria ad essere equipaggiata di serie con una marmitta catalitica, segnando un passo importante verso l'adozione del catalizzatore in Europa.

Verso la fine dell'anno, Opel lanciò anche una versione berlina tre volumi / 4 porte della Kadett-E (nota nel Regno Unito come Vauxhall Belmont), promossa in Italia con lo slogan "Oh, dolce stil novo. Nasce la nuova berlina" e proposta a partire da 12.742.000 lire, ampliando così ulteriormente la gamma Kadett-E.