A- A+
Politica
Campo largo addio, Schlein-Conte "coppia" in crisi. Bonaccini alza la voce: "Ora basta veti su Renzi"

Campo largo, lo sgambetto di Conte sulle nomine Rai riapre la porta a Renzi col Pd

La rottura tra Schlein e Conte è sempre più evidente e di conseguenza anche il campo largo diventa ogni giorno più difficile da realizzare. L'ultimo scontro, e forse uno dei più accesi, è andato in scena ieri sulle nomine della Rai. La segretaria dei dem non ha nascosto la sua delusione per la scelta del M5s di votare per i consiglieri: "Fino a ieri sera - ha detto la segretaria del Pd - tutti eravamo d'accordo su questa linea di non partecipare al voto. Poi qualcuno ha cambiato idea". Il chiaro riferimento è a Giuseppe Conte, che ha deciso di votare e ha convinto a seguirlo su questa linea anche Sinistra italiana e Verdi. Ancora più duro nei confronti di Conte e di Avs è stato il presidente del Pd Stefano Bonaccini: "Sulla Rai, i 5 Stelle e Avs hanno tolto forza a questa battaglia".

Leggi anche: Nomine Rai, il giallo dei consensi per Agnes. Per la presidenza c'è l'ipotesi di Marano, che tenta la Lega

"Partire dalle poltrone è sbagliato: è il controllo politico sulla Rai che proprio non va bene. Lo stesso governo - prosegue Bonaccini a Il Giornale - riconosce che andrebbe cambiato modello, ma intanto preferisce occupare posti. Il Pd vuole una riforma che finalmente tenga la politica fuori dalla più grande azienda culturale del Paese e salvaguardi informazione e servizio pubblico: la Rai non è il megafono di chi governa". Bonaccini poi allarga il discorso al campo largo e all'ingresso nella coalizione anche di Renzi, il leader di Italia viva. "Serve un nuovo centrosinistra, plurale e alternativo alla destra, con una proposta per il paese e che sappia parlare a tutti, inclusi i delusi del centrodestra. Ogni iniziativa che lo allarga è benvenuta: la stagione dei veti e dei personalismi va archiviata e le convergenze vanno costruite sulle proposte".






in evidenza
Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."

Il Ceccon paralimpico. Intervista

Simone Barlaam: "Io come Superman. Paltrinieri? Che resilienza. La Divina Pellegrini..."


in vetrina
Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia

Geolier e Chiara Frattesi finalmente allo scoperto: le prime foto di coppia


motori
Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Alpine rinnova la partnership con il Greenweez Paris Major 2024, portando prestazioni e innovazione al torneo di padel

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.