Politica
Pozzolo, test su polvere da sparo dopo 6 ore: per gli abiti invoca l'immunità
Il deputato di FdI ha invocato l'immunità parlamentare per non consegnare gli abiti indossati a Capodanno. La rabbia di Meloni per l'ennesimo caso
Capodanno con la pistola, Pozzolo: "Non mi lasciavano da solo neanche per pisciare"
In FdI è esploso un nuovo caso, che sfiora ancora una volta il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. Alla festa di Capodanno in cui era presente l'esponente del partito di Meloni, dalla pistola di un altro deputato che era a quell'evento a Rosazza in provincia di Biella è partito un colpo e un proiettile ha ferito un 31enne presente alla festa. Emanuele Pozzolo, proprietario dell'arma, è stato ascoltato dalle 2 alle 9 del mattino sulla vicenda: "Non mi lasciavano da solo neanche per pisciare", avrebbe detto.
Pozzolo si sarebbe sottoposto allo stub, il test per rilevare residui da sparo, solo sei ore dopo l'accaduto. In un primo momento avrebbe invocanto le sue prerogative di parlamentare e quindi si sarebbe rifiutato di consegnare ai carabinieri i vestiti che indossava la notte di San Silvestro. Il deputato ha accettato dunque di sottoporsi al tampone a freddo successivamente, per rilevare eventuale residui di bario, antimonio e piombo. Un esame che consentirà di stabilire con certezza se sia stato proprio lui a esplodere accidentalmente il colpo che ha ferito il trentunenne.
Leggi anche: FdI, spari alla festa di Delmastro. Pozzolo ferisce il genero di un agente
Leggi anche: Sondaggi elezioni europee: primi dati del 2024. Ci sono sorprese... Tabelle
A questo punto per ricostruire l’accaduto saranno decisive le testimonianze raccolte dai carabinieri di Biella, che indagano con la procura sull’incidente. Di certo la mini-pistola North American arms LR22 era sua. E il colpo sarebbe partito nell’atto stesso dell’estrazione della pistola dalla giacca. Secondo una prima ricostruzione il deputato vercellese stava mostrando la pistola tascabile ad alcuni partecipanti alla festa.
FdI è pronta a far partire un’indagine interna: Giorgia Meloni stessa la vuole, per un fatto che a suo parere non ha in ogni caso alcuna valenza politica. Pozzolo non ha la copertura politica di Delmastro. E quindi, ragiona il quotidiano, nei suoi confronti nulla viene escluso. In particolare rischia una sospensione dal partito. Mentre i colleghi di FdI fanno circolare una battuta sul sottosegretario: "Delmastro? Bisognerebbe farlo dimettere. È ormai chiaro che porta sfiga".