Politica

Caro affitti, la Sx s'improvvisa paladina ma le vale: Schlein contestata

Di Giuseppe Vatinno

La segretaria del Pd Elly Schlein è stata contestata dagli studenti in tenda fuori dalla Sapienza di Roma. Tra i giovani anche il leader 5S Conte

Alla Schlein invece è andata peggio e non è stata accolta con grandi salamelecchi dagli studenti romani. “Il Pd qui non è gradito, non vogliamo passerelle. A che titolo venite qui?”, l’ha aggredita una studentessa arrabbiata. Al che la segretaria del Pd ha ribadito: “Io sono segretaria del Pd da sei mesi. Nel mio percorso di impegno politico e universitario, e anche come amministratrice, mi sono impegnata sul problema del diritto alla casa e il Pd nel suo Congresso ha messo al centro il diritto all'abitare e il diritto alla casa”. La situazione però si è messa subito male con gli studenti che non volevano essere presi in giro. Un ragazzo l’ha apostrofata ad alta voce accusandola che: “Il suo partito ha votato il jobs act, il suo partito ha alzato i fondi per le spese militari ed avete abolito l’equo canone”, e non è che gli si possano dare tanti torti in fondo.

Come in un film di Nanni Moretti, dopo poco è comparso un ragazzone orecchinato e barbuto che ha detto allo studente contestatario piazzandoglisi davanti: “Stai calmo”. “Io non sto calmo, perché ci sono studenti che non sono d’accordo”, l’audace risposta. Dunque: “nulla di nuovo sotto il sole”, come dice l’Ecclesiaste.

La sinistra è così nuova che si materializza magicamente direttamente dal passato il vecchio servizio d’ordine studentesco. La protesta studentesca è strutturale ma ora che governa il centro-destra assume forme particolarmente suggestive. Le tende sono di molti colori ma poco armonizzate. Suggeriamo a Elly di prestare per qualche minuto - dato il costo - la sua armocromista agli studenti.