Centrodestra, cena ad Arcore venerdì 13. Ecco la svolta
Centrodestra, ecco la svolta. Cena ad Arcore venerdì 13. Pre-vertice prima del summit a tre
Le parole pronunciate da Matteo Salvini a Ceglie Messapica, intervistato dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino, hanno segnato una svolta per il Centrodestra. Il leader leghista si è detto pronto, dopo mesi di rinvii, ad incontrare Silvio Berlusconi, anche se non ha chiuso all'ipotesi dell'alleanza post-voto con i 5 Stelle. Il leader del Carroccio ha ipotizzato il summit questo venerdì a Milano appena tornato da Strasburgo.
In realtà non sarà così, visto che l'ex Cavaliere proprio venerdì 6 ottobre parte per un viaggio in Russia, dove resterà fino a domenica, per festeggiare il 65esimo compleanno (sabato 7 ottobre) del suo amico Vladimir Putin. Da Forza Italia hanno comunque accolto favorevolmente quella frase di Salvini, "Non appena le agende le consentiranno ci vedremo", tanto che - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l'ipotesi più probabile, salvo imprevisti, è quella di un vertice a tre, Giorgia Meloni compresa, venerdì 13 ottobre.
L'idea sarebbe quella di una cena ad Arcore. Qualche giorno prima ci sarà comunque un pre-vertice informale tra i maggiorenti dei tre partiti del Centrodestra: Romani e Brunetta per Forza Italia, La Russa per Fratelli d'Italia-An e Giorgetti per la Lega. L'obiettivo è quello di serrare le fila sulla legge elettorale all'esame della Camera per poi, dopo le Regionali in Sicilia del 5 novembre, iniziare a stilare il programma per le Politiche. Punti fermi la flat tax, la richiesta di riscrivere i trattati europei, la riforma delle pensioni e lo stop all'immigrazione clandestina. Questa volta sembra, il condizionale è d'obbligo, che il Centrodestra voglia fare sul serio. E per la leadership/premiership resta la regola che spetterà al partito che prenderà più voti.