Centrodestra, Salvini isolato. La Meloni flirta con Berlusconi
Centrodestra, Lega e Fratelli d'Italia ai ferri corti. I motivi del gelo a destra
Che i rapporti tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini, dopo lo stop alla legge Molteni, siano tesi è cosa nota. Ma - secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di rivelare, il gelo è calato nelle ultime settimane anche tra il segretario della Lega e Giorgia Meloni, un tempo uniti nel cosiddetto fronte lepenista italiano. Tutto è iniziato a ottobre con lo schiaffo della leader di Fratelli d'Italia ai referendum autonomisti di Lombardia e Veneto. Polemica ancora aperta. C'è stato poi il siluro della Meloni e soprattutto di Ignazio La Russa a Salvini con l'esclusione della Lega dalla giunta regionale siciliana guidata da Nello Musumeci, nonostante alle elezioni si fossero presentati con una lista unitaria che ha superato il 5%.
Il Carroccio ha poi risposto con l'accordo politico-elettorale con i sovranisti di Gianni Alemanno e Francesco Storace andando così a pescare direttamente tra gli ex Alleanza Nazionale (eclatante il passaggio del pugliese Fabrizio Tatarella, nipote di Pinuccio, alla Lega), mossa che non è piaciuta affatto ai vertici di Fdi e che è stata letta come un affronto diretto soprattutto al Sud. Non solo. Altro punto di scontro sono le prossime elezioni Regionali. La Meloni non ha gradito l'endorsement di Salvini a Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice auto-candidatosi alla presidenza della Regione Lazio.
"Dove noi siamo più forti (Lazio, ndr) arrivano e sostengono un candidato senza averci prima consultato", spiegano da Fdi. "E' come se noi in Lombardia sostenessimo il signor Rossi di turno contro Maroni". C'è da dire comunque che la partita delle Regionali potrebbe chiudersi con l'ok di tutta la coalizione a Massimiliano Fedriga in Friuli Venezia Giulia e con il ritiro di Pirozzi e il sostegno anche della Lega alla candidatura dell'azzurro Maurizio Gasparri nel Lazio. La Meloni accusa Salvini, dietro le quinte, anche di "rubare" il programma a Fratelli d'Italia.
Un esempio su tutti? Il sostegno alla natalità, argomento storico della destra italiana e ora, guarda caso, anche della Lega, affermano da Fdi. Insomma, per tutti questi motivi i rapporti tra Salvini e la Meloni non sono mai stati così freddi, tanto che la leader di Fratelli d'Italia avrebbe invece riallacciato un rapporto stretto con Berlusconi (si sentono costantemente al telefono) proprio in chiave anti-Lega. Se consideriamo poi la nascente 'quarta gamba' del Centrodestra con l'ex Cavaliere regista, Salvini in questa fase è davvero isolato.