A- A+
Politica
Commissione UE: 3,7 mld ai consulenti in 3 anni. Troppi e poca trasparenza

Gli importi maggiori contratti nel 2017-2019 si riferiscono a servizi registrati come "consulenza" (72%). Il dubbio che la manina pesante della politica pesi più dell’utilità della consulenza rasenta la banalità.

La Corte vede poi dei potenziali conflitti di interessi e la riproduzione degli stessi ruoli in sede all’ente. “La Corte ha rilevato che le direzioni generali non hanno individuato né segnalato come critici i rischi di concentrazione, di eccessiva dipendenza, di vantaggio competitivo o di conflitto di interesse”. Il rischio è infatti la concentrazione di soggetti che sono sempre gli stessi.

La Corte mostra nella relazione uno dei tanti esempi: “lo stesso prestatore si è aggiudicato due procedure di appalto consecutive per assistenza tecnica e giuridica”. Che significa? “Che alcuni prestatori avevano fornito una combinazione di servizi di consulenza, attuazione e valutazione per una direzione generale. In tali casi, vi è il rischio che questi prestatori acquisiscano un vantaggio competitivo perché sono coinvolti nella progettazione, nell’attuazione e nella valutazione della stessa politica dell’UE”. Cioè partecipino alla scrittura dei servizi e poi acquisiscano un vantaggio per vincerli e/o gestirli. Questo perché la Commissione non effettua analisi costi-benefici e per valutare i vantaggi dell’affidarsi a fornitori esterni invece che a personale interno prima di avviare un nuovo appalto. Tutto il mondo è paese.

La Corte dei Conti europea è un organo collegiale composto di 27 membri, uno per ogni Stato dell’Unione, i quali sono nominati dal Consiglio, previa consultazione con il Parlamento europeo, per un periodo di 6 anni, rinnovabile. Quindi oltre alle competenze bisogna essere nelle grazie dei politici degli Stati membri. I 27 membri nominati poi eleggono al loro interno un Presidente per un periodo di tre anni, rinnovabile.

“L’esternalizzazione di alcuni compiti può essere utile e talvolta necessaria”, ha dichiarato François-Roger Cazala, il membro della Corte responsabile dell’audit. “Tuttavia la Commissione europea dovrebbe sforzarsi di ottenere il massimo valore possibile dalle somme spese. È necessario migliorare la trasparenza e l’obbligo di rendiconto in relazione ai compiti che possono essere esternalizzati e alla gestione dei rischi di concentrazione dei prestatori, di eccessiva dipendenza e di conflitti di interesse. Mi auguro che la relazione della Corte aiuti l’amministrazione dell’UE a procedere in questa direzione.”

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    37 mldcommissione ueconsulenticorte conti europeadenaroesternitrasparenzaursula von der leyen





    in evidenza
    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    E mo...? Che succede...?

    "La Piazza", la kermesse di affaritaliani.it: guarda il video completo della seconda serata

    
    in vetrina
    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico

    Nicole Kidman in total black al Festival di Venezia per il thriller erotico


    motori
    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Philippe Starck rivoluziona l'hospitality di BWT Alpine F1 Team a Monza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.