A- A+
Politica
Covid, Conte primo responsabile: nuova tegola sul progetto giallo-rosso

L’altro grande imputato è l’ex ministro Speranza che non solo non si è imposto come doveva su Conte ma che neppure aveva aggiornato il piano pandemico influenzale come del resto aveva meritoriamente portato alla ribalta Sigfrido Ranucci con la sua trasmissione Report e per cui si beccò un sacco di critiche e minacce. Perché in Italia funziona così: ce la si prende sempre con chi inguaia i responsabili e non viceversa.

Per quanto riguarda Speranza c’è poi da chiarire bene un altro fatto, e cioè il suo rapporto con il Direttore generale dell’OMS, il chiacchieratissimo e incompetente (si ricordi –ad esempio- l’iniziale attacco all’uso delle mascherine) Tedros Adhanom Ghebreyesus. C’è addirittura una intercettazione in cui si parla dell’OMS come “una consapevole fogli di fico” per le decisioni governative italiane.

Resta comunque il disastro del governo giallo – rosso che si è trovato a gestire il Covid a livello nazionale e parimenti della disastrosa gestione Lombarda governata dal centro – destra, anche se le responsabilità appaiono minori. Ora Giuseppe Conte deve rispondere di quello che è successo ed è la prima tegola che casca in testa al redivivo progetto allargato di alleanza tra Il Pd e i Cinque Stelle, cioè una riedizione di quel governo giallo - rosso che ha fatto il disastro del Covid.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
contecovidgoverno





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.