A- A+
Politica
Di Pietro guarda a Mdp e non a Grillo

Qualche giorno fa Antonio Di Pietro ha fatto una dichiarazione interessante; in pratica da detto che se dovesse tornare nell’agone politico non sarebbe con i Cinque Stelle,  ma con chi ha fondato il Pd e quindi D’Alema e l’Mdp.

In sé potrebbe considerarsi una notizia di poco conto, una delle tante che circolano in questa fase pre - elettorale ma questa invece contiene un elemento che fa riflettere.

Italia dei Valori è stata un po’ l’apripista, il laboratorio, di una politica popolare o nazional - popolare (con matrice sostanzialmente peronista) che ha raggiunto nel momento di maggior influenza elettorale il 10% per poi scomparire progressivamente fino a giungere nell’attuale fase a percentuali da prefisso telefonico. C’è da dire che Di Pietro ha lasciato IdV un paio di anni fa ed ora non ha più niente a che fare essendo il movimento guidato da Ignazio Messina con i risultati appunto riportati.

Di Pietro è sempre stato amico di Beppe Grillo, anzi i suoi contatti si erano anche intensificati qualche tempo fa, ma i Cinque Stelle si sono mostrati tetragoni e cocciutamente proseguono per una strada solitaria che non permette la partecipazione a chi politica l’ha fatta in passato con altri partiti o movimenti.

Dunque l’endorsement fatto dall’ex ministro delle Infrastrutture è rilevante perché segna anche i limiti progettuali del movimento di Grillo che non riesce a capire che la classe politica che ha espresso fino a questo punto con tutte le gaffe e l’impreparazione tecnico - amministrativa mostrata -si vedano i casi di Di Maio e la Raggi- è non solo vincolante, ma contiene i semi della futura distruzione se non vi porrà rimedio.

Interessante notare come ieri Di Pietro abbia anche detto a La 7 con Parenzo che "non si può fare politica con la paura manette se no si pagano le conseguenze", riferendosi all'inchiesta di Mani Pulite.

Tags:
antonio di pietrogrilloidvm5signazio messina





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.