A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Pd panico. Per i renziani elezioni choc, numeri da paura


La sconfitta ormai è praticamente sicura, cerchiamo solo di evitare il tracollo. Parlano così, rigorosamente a microfono spento, nel Partito Democratico dopo la sicura scissione in Alternativa Popolare orfana di Angelino Alfano e dopo l'addio di Giuliano Pisapia al progetto di riunire il Centrosinistra. Osservando gli ultimi sondaggi molti parlamentari dem danno come "previsione ottimistica" il 22-23% per il Pd e il 24% (se va bene) per la mini-coalizione (super-bonsai) che nascerà intorno a Renzi dopo il flop di Piero Fassino. 

Con il Movimento 5 Stelle stabile tra il 25 e il 26% e il Centrodestra lanciato ormai al 35-36%, senza contare Liberi e Uguali già al 6-7% in costante ascesa, la sfida nei collegi rischia di essere un calvario per il Partito Democratico. Ormai i seggi "sicuri" al Nazareno si sono ridotti a 20 alla Camera e a 10 al Senato, con i Dem fuori dai giochi in tutto il Nord e in gran parte del Sud. Il timore tra i renziani è che il Pd, considerando anche la parte proporzionale, si fermi a quota 100 deputati e 50 senatori. 

Una debacle senza precedenti e un risultato perfino peggiore di quello del rottamato e defenestrato Pierluigi Bersani. Quanto alle liste nel Pd regna il caos sovrano. Renzi vuole il 51% per i suoi fedelissimi ma le minoranze e le varie anime (da Franceschini a Martina) scalpitano e chiedono un'adeguata rappresentanza. Insomma, l'impressione è che il Partito Democratico stia andando incontro ad una sconfitta perfino più pesante di quella in Sicilia alle scorse Regionali del 5 novembre. Forse ha davvero ragione Silvio Berlusconi quando afferma che la vera sfida alle Politiche sarà tra il Centrodestra e il Movimento 5 Stelle guidato da Luigi Di Maio.

Tags:
sondaggi pdelezioni pdelezioni politiche pdelezioni 2018 pdelezioni politiche 2018 pd





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.