A- A+
Politica
Europee, Pd: Schlein capolista in tutta Italia. O trionfa o deve dimettersi


"Se uno di questi, ad esempio Decaro o Bonaccini, prendessero più preferenze della segretaria si porrebbe un problema politico enorme", spiega un deputato Pd di lungo corso. Ecco perché lo spiffero, non confermato, è un azzardo. Scendere in campo in prima persona può essere un volano per portare consensi e cercare di superare la soglia critica del 20% ma è anche un grosso rischio. Se solo in una o due circoscrizioni Schlein dovesse arrivare seconda, per lei sarebbe certamente un duro colpo.

Che, se accompagnato a un risultato non brillante, magari sotto il 20%, potrebbe costarle la leadership del Pd. Per questo sono in molti a chiederle di evitare la sfida diretta delle urne. Il gioco delle preferenze alle Europee è una lotteria che può portare al trionfo ma anche alla debacle. Se davvero Schlein sarà capolista in tutta Italia vuol dire che vuol giocarsi il tutto per tutto: o diventa la leader indiscussa dell'opposizione, zittendo anche le minoranze interne, o rischia di andare a casa con un nuovo congresso e nuove primarie nell'autunno del prossimo anno.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd schlein europee capolista





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


in vetrina
Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


motori
FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

FIAT e Unieuro lanciano la Topolino Dolcevita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.