Politica

Germania, migranti e fuga verso Afd: la Sx di die Linke verso la scissione

di Vincenzo Caccioppoli

Mentre la grande avanzata di estrema destra (Afd) preoccupa l'Europa, nessuno si interessa dell'arrivo di un partito altrettanto radicale (ma di Sx): analisi

Dai migranti all'Ucraina, la pasionaria Sahra Wagenknecht al comando di una nuova sinsitra

La grande avanzata del partito di estrema destra in Germania di Afd, sta creando grandi dibattiti e preoccupazioni in tutta Europa. Il fatto che tra poco meno di un anno si voti per il rinnovo del parlamento europeo rende la cosa ancora più destabilizzante per i partiti di sinistra che sembrano entrati in una crisi di credibilità e di consenso senza precedenti. Molti cercano di interpretare questo successo come un movimento populista che fa leva sulle paure della gente in merito alla sicurezza, alla crescente immigrazione e alla crisi economica che proprio in Germania sta facendo maggiormente sentire i propri effetti.

Eppure proprio in Germania si sta affacciando sulla scena un partito altrettanto estremista, ma questa volta di sinistra, che chissà perché fa molta meno notizia e desta assai meno preoccupazione dell'establishment tedesco e di Bruxelles. Stiamo parlando del movimento populista meglio conosciuto come il Partito della Sinistra, o die Linke, una delle cui figure più importanti, Sahra Wagenknecht, è diventata una star politica attraverso esibizioni carismatiche nei dibattiti parlamentari e nei talk show televisivi.

Il partito che ha avuto in Italia un po' di celebrità perché ha deciso di candidare nelle sue file alle prossime elezioni europee Carola Rakete, e che per ora viene data nei sondaggi al 5% del consenso.

Rackete assolta perché "salvare persone è dovere e Libia non è porto sicuro"
Carola Rakete 

LEGGI ANCHE: Germania, la prima volta dell'estrema destra. Trionfa un candidato di Afd