Politica

Governo, Berlusconi: "Uno nuovo o urne. Serve ora una federazione di cdx"

Silvio Berlusconi ribadisce la necessità di un nuovo governo o di un ritorno alle urne e rilancia la proposta di una federazione del Centrodestra

"Serve una federazione tra i nostri partiti con un unico programma e l'indicazione preventiva dei ministri". Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, in un'intervista al Corriere della Sera, ribadisce la necessità di un nuovo governo o di un ritorno alle urne e rilancia la proposta di una federazione del Centrodestra che, in caso di elezioni, sostiene, "raccoglierebbe secondo i sondaggi oltre il 60% dei voti".

Per ora, spiega, la crisi è stata evitata "ma al prossimo provvedimento importante per il Paese Lega e Cinque Stelle saranno di nuovo in conflitto". E allora c'è un solo schema vincente secondo l'ex premier: "un centrodestra unito che abbia come colonna portante FI: Tutte le altre ipotesi si tradurrebbero in una sconfitta sicura". Per quanto riguarda il partito, "io sono il fondatore di FI, l'ho guidata per 25 anni e continuerò a farlo e coinvolgeremo sempre più i giovani anche attraverso un congresso".