A- A+
Politica
Governo, le manovre di Gentiloni per fregare Giorgia

Ma l’incontro della sua vita è con Francesco Rutelli che poi lo fa Deputato con la Margherita, formazione cattolica che raccoglie pezzi della sinistra democristiana, ed allora la sua carriera decolla. Ma torniamo al presente. Giorgia Meloni e la sua “fiamma degli anelli” teme Gentiloni e non si fida più di lui.

Dopo anni di contrapposizioni si era trovata una sintonia proprio dopo la vittoria del centro – destra di un anno fa. Ma col tempo le cose sono cambiate e Gentiloni è sempre in prima linea a bacchettare la Meloni su questioni economiche importanti per l’Italia. Ad esempio Bruxelles ha chiesto una manovra “light” all’Italia e pure sul PNRR la Meloni non si fida, inoltre c’è il Patto di Stabilità che incombe.

Una resistenza subdola, fanno capire i suoi, che però li induce a non fidarsi più di questo pericoloso nobile comunista e per di più baciapile. Ma quale può essere il ruolo concreto di Gentiloni in questa vicenda oltre la guerriglia al governo?

Finora si pensava che il Conte tirasse la volata a qualcuno, magari anche a Mario Draghi ma Gentiloni è un pesce troppo grosso e corre in proprio. Il suo obiettivo potrebbe essere infatti quello di sfilare la cadrega di Chigi alla Meloni stessa. Ipotesi indubbiamente ardita ma non del tutto infondata.

Infatti sebbene la leader di FdI sia ancora solida a livello di consenso popolare incomincia, dopo un anno, a mostrare crepe. Intanto gli italiani le rimproverano l’inflazione alimentare stellare, il caro bollette, la guerra in Ucraina, le accise sulla benzina, i ritardi sul PNRR (quello pure il cardinal Zuppi che vuole finanziare la Caritas).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gentiloni





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.