Politica

Guerra, da Draghi a Sallusti: tutti difensori a oltranza di Usa e Zelensky

l'opinione di Paolo Diodati

Prima la pandemia ora la guerra in Ucraina, in Italia dilaga il virus della rinocerontite: chi non si allinea al pensiero dominante, è un dissidente

Gli psichiatri hanno incrementato i loro guadagni perché, elevando il livello sociale, aumentando il numero degli appartenenti al pansessualismo, aumentava il numero dei normali che si ritenevano così cornuti da credersi tori o rinoceronti bicorni e quindi venivano accusati di simulazione fraudolenta di sdoppiamento della personalità, caso più grave degli imbroglioni che si applicavano un finto corno. Questi addirittura parlavano di corna invisibili agli altri, perché invece d'essere piantate in fronte, erano piantate sul cuore o nell'anima.

Importante il compito dei filosofi di regime, per dare una struttura logica al comportamento di regime. E, alla Ionesco, hanno coniato i loro efficacissimi sillogismi: tutti i maiali sono mortali. Putin è mortale. Putin è un maiale. Tutti i macellai hanno due mani. Putin ha due mani. Putin è un macellaio.

Da tutte le fontane esce acqua più o meno fresca. Il Corsera è Fontana. Da Fontana esce acqua calda. E questa come sarebbe? Stona, non ha logica alla Ionesco! Sì, certo. Ma è la verità: Fontana ha fatto pubblicare l'elenco "segreto" di quelli che vanno in continuazione in tv a dire quello che pensano della guerra e non si presentano dicendo  che Putin sia un maiale e un macellaio. Quindi questo scoop è acqua calda che esce da Fontana! 

Dalla sollecitata attività di denuncia nascono le liste dei resistenti alla rinocerontite, applicando la logica del filosofo alla Ionesco: Putin dice che gl'italiani sono ignoranti e non conoscono la storia. 

Di Maio gli dà doppiamente ragione, mostrando che non conosce neanche la geografia, anche se ultimamente ha imparato un po' d'inglese e quando va all'estero, si presenta come Gigggi Of Maio. Of Maio viene pagato da Putin perché conferma la sua accusa. 

Berlusconi ama le barche. Putin ha le barche. Berlusconi ama Putin ma non può farlo vedere, per motivi elettorali. Tutti i putiniani parlano della complessità del problema ucraino. Giorgio Parisi ha preso il Nobel per gli studi sulla complessità. Parisi è un putiniano, pagato da Putin. Tutti i putiniani sono stupidi. Rirotta o come si chiama, è di sicuro stupido. Ricotta è putiniano pagato da Putin.

Putin è il diavolo in persona e puzza di zolfo. Il direttore del Corsera sta cambiando il nome della strada in via Zolferino. Corsera è putiniano, pagato da Putin, per dimostrare che in Italia siamo come Of Maio, a storia e geografia e così sfaticati da amare il pensiero unico. Con Presidenti di Regione come Bonaccini che, fischiato da lavoratori esasperati, malpagati e con lavoro incerto, ha intimato "Andate a lavorare, invece di star qui a fischiare!" Contestatori, ovviamente pagati da Putin! 

Conclusione: Berenger, il personaggio principale de Il Rinoceronte e Daisy la sua fidanzata, chiusi in casa come i sorci di Burioni, rimasti gli unici senza il corno, si giurano eterno amore.  Ma segue la drammatica trasformazione anche di Daisy che si ritrova col suo bel corno per infilzare proprio il suo ex-grande amore, unico non rinoceronte e a sua portata di incornata.  Berenger, rimasto l'unico umano, ha una grossa crisi in cui pensa d'essere in realtà ancora più brutto dei rinoceronti. Ma la supera e decide di iniziare, da solo, la resistenza. 

Come  Mattei, con il Comitato di Liberazione Nazionale.  Per fortuna, il nostro eroico e signorile giurista, non è solo. Anzi!  I non infettati sono rimasti in tantissimi e in tutte le fazioni. I guariti aumentano a vista d'occhio.  Credo che Ricotta faccia guarire tantissi   mi, ogni volta che parla. E Putin non ci risulta (dagli elenchi) che lo paghi. Dovrà guardarsi dai servizi del sonnambulo guerrafondaio Biden. Finiamo alla Ionesco, rispondendo anche al fondamentale quesito di Padellaro: "D'accordo con Zelinsky. Ma fino a quando?" Tutti gli attori hanno un regista e un produttore. Zelensky è un attore. Zelensky ha un regista e un produttore.

Leggi anche: 

Referendum falliti. Stima finale sull'affluenza alle urne tra il 25 e il 30%

Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Sondaggio, italiani ottimisti sul futuro di economia e lavoro

Big Oil, giusto tassare i profitti monstre: l'Economist dà ragione a Draghi

Ucraina, la guerra costa tantissimo. Stangata da 8,1 miliardi a tavola

Un ragazzo di 19 anni chiama il 112: "Venite, ho appena ucciso mio padre"

Milano, Far West in via Bolla. Le Ragioni della violenza e del degrado. VIDEO

Berlusconi racconta un aneddoto del suo passato: "A 12 anni attaccavo i manifesti per la DC". VIDEO

Banca Sella porta le PMI italiane su Alibaba.com

Gruppo TBWA, conclusa edizione 2022 di “Lions of Golf” by Integer

Milano Design Week, illy inaugura la mostra “30 Years of Beauty”