Politica

Inchiesta Liguria, nuove accuse per Toti: corruzione per una cena elettorale nel 2024

di redazione politica

I fatti contestati risalgono alla cena tenutasi il 14 aprile 2024 a villa Lo Zerbino, a Genova, per raccogliere fondi in vista delle elezioni regionali del 2025

Corruzione: Toti e Spinelli indagati per corruzione per cena elettorale di aprile

La procura di Genova indaga per corruzione anche per la cena elettorale dell'aprile scorso, evento di cui si dà atto già nella prima ordinanza che aveva portato ai domiciliari l'ex presidente ligure Giovanni Toti e l'imprenditore portuale Aldo Spinelli. Il 'nuovo' episodio contestato ai due indagati non entrerà a far parte dell'immediato fissato per il prossimo 5 novembre. Per i pubblici ministeri Federico Manotti e Luca Monteverde, la cena che si è tenuta in una villa per raccogliere fondi in vista delle elezioni regionali del 2025 nasconderebbe altro: dieci posti sarebbero stati riservati da Spinelli, garantendo così 4.500 euro a favore di Toti. Un primo versamento e l'ipotesi di un secondo sono al vaglio degli inquirenti.

LEGGI ANCHE: Inchiesta ligure, Giovanni Toti rinviato a giudizio con Aldo Spinelli e Paolo Emilio Signorini

LIGURIA: SALVINI, 'DI NUOVO AL VOTO PERCHÉ GOVERNATORE SEQUESTRATO DA QUALCHE GIUDICE'

"Solo in Italia si torna a votare nella Regione di un Paese occidentale, come la Liguria, perché qualche giudice ha deciso di sequestrare per tre mesi il governatore eletto liberamente dai cittadini. Lo dico col massimo rispetto per la libertà e l'indipendenza della magistratura, perché quando entro in un Tribunale e leggo 'la legge è uguale per tutti'... Non vado oltre". Così Matteo Salvini, leader della Lega, ospite del Versiliana Festival.