Politica
Inchiesta Reset, dal Pd schiaffi al procuratore Gratteri dopo il maxi blitz
'Ndrangheta, maxi-blitz a Cosenza, indagati anche 3 politici. Attacchi di una parte del Pd al procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri
“Giovedì, a seguito del blitz coordinato dalla Dda, tutta la politica ha applaudito il procuratore, certo, chi non è contro la mafia. Ma leggere sui quotidiani titoli come ‘Sgominate le cosche’ con a corredo le foto di tre politici significa ledere diritti, nonché la capacità di amministrare”. Ed ha aggiunto: “A questo proposito mi piace sottolineare quanto ripotato da ‘Il Foglio’: Gratteri dapprima ha convocato una conferenza stampa per spiegare i dettagli dell’operazione, poi l’ha sconvocata a causa della legge di Enrico Costa di Azione sulla presunzione di innocenza, attaccandola, e poi l’ha nuovamente convocata, dando contro al mondo politico. Io mi chiedo se Gratteri voglia seguire la legge o essere la legge. Perché, diciamolo, anche la mafia vuole essere la legge, mentre il Pd, che è contro le cosche, vuole difendere lo stato di diritto”.
Applausi in sala. Nella stessa direzione è intervenuta la candidata all’uninominale al Senato Francesca Dorato: “La magistratura dovrebbe essere un organo terzo. Noi non possiamo consentire ai giudici di creare precedenti che diventino legge, quando legge non sono”. Dopo la pubblicazione dei fatti succede un pandemonio tra le forze politiche, in pubblico ma soprattutto in privato, spiegano i ben informati.
La vicenda è talmente problematica che a seguito della resa pubblica del fatto, una nota firmata da Nicola Irto e Nico Stumpo (uomo forte del centrosinistra in Calabria), candidati capolista al Senato e alla Camera per il Partito democratico, ha ribadito la posizione di vicinanza del Pd al magistrato smentendo “categoricamente qualsiasi attacco al procuratore Nicola Gratteri e agli uomini di Stato che in questa operazione sono stati impegnati a tutela della legge”. E ancora: “L’interpretazione riportata dal Quotidiano del Sud è assolutamente distante da quella che è la posizione del Partito Democratico, unica forza politica ad aver espresso apprezzamento proprio per l’operato del procuratore Gratteri”.