Politica
Italia Viva, il ritorno della vigilessa di Renzi. Consigliere della Bellanova
Antonella Manzione era stata fortemente voluta dall'ex premier, che l'aveva nominata capo degli affari giuridici sollevando diverse polemiche
Italia Viva, il ritorno della vigilessa di Renzi. Consigliere della Bellanova
Antonella Manzione è il nuovo consigliere giuridico della ministra dell'Agricoltura e capo delegazione di Italia Viva, Teresa Bellanova. Questa donna - si legge sul Fatto Quotidiano - era stata protagonista nel governo Renzi, suscitò infatti molte polemiche la scelta dell'ex premier nel 2014 di nominarla come capo del Dipartimento degli affari giuridici e legislativi della presidenza del consiglio, facendola traslocare da Firenze dove dirigeva i Vigili urbani. Adesso però, è tornata al governo, - si legge sul Fatto Quotidiano - a servizio della ministra Bellanova.
Prevalse, infatti, - posegue il Fatto - dopo le tante polemiche suscitate dalla sua nomina, la scelta di allontanarla, anche a prezzo di qualche forzatura pur di accordarle una buonissima uscita: la nomina a consigliere di Stato, nonostante le mancassero un paio d’anni per arrivare all’età minima prevista (all’epoca ne aveva 53 contro i 55 richiesti). E al curriculum non proprio in linea con gli standard di eccellenza richiesti a Palazzo Spada che per quel tipo di ruolo esige di norma pedigree a cinque stelle: professori universitari, magistrati e avvocati di lungo corso, o dirigenti di primissimo ordine. Non proprio dettagli che fecero infuriare i magistrati amministrativi contro la sua sponsorizzazione da Palazzo Chigi avallata dai vertici del Consiglio di Stato che nel suo caso chiusero due occhi: l’Anma, l’associazione di categoria, ha fatto ricorso contro la sua nomina che è ancora sub iudice a Palazzo Spada.