A- A+
Politica
"Le Giunte hanno responsabilità". Emilia, stop Lega a Bonaccini commissario

Il Governatore Stefano Bonaccini dovrebbe dimettersi?
"Non credo debba dimettersi. Sono convinto, invece, che debba lavorare a testa bassa e far lavorare la struttura regionale per recuperare il tempo perduto soprattutto in materia di tutela del territorio, evitando il solito palcoscenico mediatico e le roboanti dichiarazioni autoassolutorie".

Che cosa è successo in questi anni in Emilia Romagna? Troppa cementificazione? Cade il mito dell'Emilia efficiente o sbaglio?
"E’ da tempo che il mito della Regione efficiente è caduto. Un esempio per tutti il collasso del sistema sanitario di fronte all’emergenza Covid. Oggi è un’altra emergenza, questa volta ambientale, a far emergere le carenze strutturali e amministrative del sistema regionale. Il modello di sviluppo di questa Regione, fra le prime per cementificazione, consumo e impermeabilizzazione del suolo, sta presentando il conto, mentre il Pd, da sempre egemone, cerca di sottrarsi dalle proprie colpe avvolgendosi nella bandiera della transizione ultragreen. Un vero nonsense a cui possono credere solo gli illusi".

Il governo pensa al presidente Bonaccini commissario per l'Emilia Romagna. Non è una scelta sbagliata?

"Come ho detto, ci sono diversi fattori che suggerirebbero di optare per una personalità terza, di alto profilo, rispetto a Bonaccini quale ‘commissario per l’emergenza’. Bonaccini ha già molti fronti su cui operare, non ultimo quello di rendere più operativa e efficiente la macchina regionale in vari settori, compreso quello sanitario. E’ poi innegabile che Bonaccini non ha brillato come commissario straordinario sul dissesto idrogeologico, quindi come si può pensare che improvvisamente metta il turbo? In ogni caso, si tocca con mano un progressivo scadimento degli amministratori regionali e locali espressi dall’area piddina. Naturalmente con le dovute eccezioni: c’è infatti chi si sta affrettando a prendere le distanze dalla visione ultragreen, per altro di facciata, della parte più massimalista del partito e dai ritardi cronici della Regione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
jacopo morrone emilia romagna bonaccini alluvione





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.