Politica

Europee e quote rosa: carisma politico, uso dei social e bella presenza. FOTO

Donne con esperienza, capaci di catalizzare l'attenzione dell'elettorato grazie a capacità comunicative e presenza giovane e fresca

Il 26 maggio si sta avvicinando e in questa tornata elettorale sono numerose le quote rosa schierate dalle varie fazioni politiche, in primis Lega e M5s. Donne giovani ma con esperienza, capaci di catalizzare l'attenzione dell'elettorato grazie a doti comunicative di tutto rispetto, come traspare dalle loro pagine social di Facebook e Instagram, carisma politico, idee forti e anche un physique du rôle invidiabile ed elegante.

Ma vediamo chi sono le giovani promesse della politica italiana, che ora corrono per il parlamento europeo e che sul web si danno battaglia.

ISABELLA TOVAGLIERI - LEGA

32 anni, avvocato con laurea al massimo dei voti, vicesindaco ed assessore all’Urbanistica di Busto Arsizio. "Una candidatura proposta dal movimento giovanile della Lega Lombarda con il duplice obiettivo da un lato di candidare una figura che possa raccogliere consensi anche fuori dal nostro territorio e dall’altro che garantisce la rappresentanza di genere" le parole del segretario Matteo Bianchi.

SILVIA SARDONE - LEGA

Laureata a pieni voti in Giurisprudenza nel 2007 in Bocconi, ha vinto una borsa di studio per il dottorato di ricerca della scuola internazionale in relazioni di lavoro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (Fondazione Universitaria Marco Biagi). Ha seguito con profitto un master in Business administration al Politecnico di Milano. Si occupa di diritto del lavoro e relazioni industriali, con particolare attenzione al tema delle relazioni sindacali. E' consigliera regionale della Lombardia (gruppo misto).

SABRINA PIGNEDOLI - M5S

Giornalista d'inchiesta reggiana, autrice di un libro sull’inchiesta Aemilia e la 'ndrangheta a Reggio, consulente della Commissione parlamentare antimafia, sarà la capolista dei 5 Stelle alle elezioni europee nella Circoscrizione Nord Est. 

BARBARA MATERA - FORZA ITALIA

Partecipò a Miss Italia 2000 in Puglia, senza successo. Esordio in tv su Italia1 con la Gialappa's Band in Mai dire Domenica nel ruolo di letteronza; poi su Rai 2, come valletta di Chiambretti c'è. E' stata anche annunciatrice della rai, dal 21 settembre 2003 al 2007, ha recitato in Ma che colpa abbiamo noi con Verdone, poi ha fatto la miniserie La terza verità. Poi ha recitato in Carabinieri 7 e Don Matteo 6, quindi ha recitato nel film 2 mamme di troppo. Dal 2009 è europarlamentare per Il Popolo della Libertà e Forza Italia.