Politica

M5S, Fattori: "Vaccini? Via emendamento per stop obbligo"

La deputata si unisce al collega Trizzino: "Servono messaggi chiari e univoci su medicina e scienza"

Fattori (M5S): "Vaccini? Via emendamento per stop obbligo"

Elena Fattori (M5S), concorda con il collega Giorgio Trizzino: "Mi unisco all'appello del collega affinché l'emendamento del M5S che cancella la necessità del certificato vaccinale per l'iscrizione a nido e materna venga ritirato. L'Oms - ricorda la deputata  - ha incluso l'esitazione vaccinale tra i pericoli per la salute mondiale del 2019 e nel nostro Paese si piangono ancora morti per malattie che non dovrebbero essere più in circolazione. Per questo occorre dare messaggi univoci e chiari e fondati sulle regioni della medicina e della scienza. La salute dei bimbi e soprattutto dei più piccini e dei più deboli - conclude Fattori - non può essere sacrificata a logiche di equilibri politici e ad ambizioni elettorali".

Magi (Omceo Roma): "Se si abolisse l'obbligo vaccinale, contemporaneamente la politica dovrebbe dirci come intende garantire le coperture". A sostenerlo in una nota è il presidente dell'Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) Antonio Magi, sull'emendamento firmato dalla Lega e dal senatore M5SPierpaolo Sileri. "La medicina dimostra, con l'evidenza scientifica, la straordinaria utilità dei vaccini e ne identifica il successo indicando una necessaria copertura che deve essere superiore al 95%. La politica si assume quindi una responsabilità enorme verso la comunità; prima di fare scelte che riguardano la salute di tutti ci dicano e ci dimostrino, con i fatti, come intendono garantire da subito, abolito l'obbligo, la copertura vaccinale", aggiunge Magi.

Le coperture vaccinali sono "l'indicatore per eccellenza delle strategie vaccinali, perché forniscono informazioni in merito alla loro reale implementazione sul territorio e sull'efficienza del sistema vaccinale". Magi ricorda poi gli ultimi dati in crescita sulle coperture vaccinali, diffusi dal ministero della Salute: "Ilmiglioramento è risultato significativo per tutte le fasce d'età oggetto della rilevazione, ad indicare che le misure straordinarie messe in atto nel corso del 2017, in particolare l'approvazione del  decreto vaccini e gli interventi di comunicazione che l'hanno accompagnato e seguito, nonché la grande resilienza dei servizi territoriali deputati all'erogazione delle vaccinazioni, che hanno avuto la capacità di riorganizzarsi in pochissimo tempo per rispondere ad una domanda di vaccinazione considerevolmente aumentata per ottemperare al nuovo obbligo vaccinale, sono riuscite ad arrestare il trend in diminuzione delle coperture vaccinali".

"E' necessario quindi proseguire l'impegno, in termini di miglioramento dell'offerta e dell'accesso ai servizi, ma anche della capacità di rispondere alle istanze dei cittadini per dissolvere i dubbi sulla efficacia e sicurezza dei vaccini e sull'utilità ed opportunità delle vaccinazioni, anche nei confronti di malattie soloapparentemente scomparse, per garantire coperture vaccinali ancora più efficaci e per raggiungere e mantenere le soglie raccomandate dall'Oms. Non vorrei che i nostri figli o nipoti vedano, in un futuro che vede forme virali e batteriche modificarsi e diventare sempre più resistenti alle terapie, quello che ha visto purtroppo la miagenerazione: compagni di classe colpiti da poliomielite o classi decimate da malattie esantematiche, alcune a volte mortali", conclude Magi.