A- A+
Politica
Mattarella al bivio, con il no M5s a Renzi il Conte ter naufraga e c'è il voto
(fonte Lapresse)

Mattarella al bivio, con il no M5s a Renzi il Conte ter naufraga e c'è il voto

La crisi di governo si complica dopo le consultazioni al Quirinale. Mattarella ha preso atto delle difficoltà nel rimettere insieme i duellanti Conte e Renzi e il mandato esplorativo al premier uscente adesso rischia di non essere più un'opzione sul tavolo. Ora il capo dello Stato - si legge sul Corriere della Sera - si trova davanti a due ipotesi di lavoro. Entrambe irte di incognite. La prima è di affidare un incarico «esplorativo» a una figura che non sia direttamente interessata a formare il governo. Ciò che escluderebbe a priori Conte, come qualcuno ha subito almanaccato, anche perché, dopo una lunga fase di incomunicabilità, sta soltanto adesso cominciando a ristabilire i contatti con il senatore fiorentino. Per questo ruolO circola il nome di Roberto Fico, che già nell’estate 2019 tentò di verificare le chance di mettere insieme il Pd e il Movimento 5 Stelle, all’epoca assolutamente incompatibili. Non vanno però escluse a priori altre persone in grado di garantire capacità di mediazione, neutralità e autorevolezza (e a tale proposito circola pure il nome di Luciana Lamorgese).

Ma tutto - prosegue il Corriere -  dipenderà dalla reazione degli altri partner della vecchia maggioranza, e in particolare dei 5 Stelle, finora tutt’altro che univoci a questo proposito, a far cadere i veti ruvidamente espressi contro Italia viva negli ultimi giorni. Insomma: se non ci sarà un esplicito armistizio tra i quattro alleati, un’«esplorazione» non avrebbe senso. E si passerebbe di corsa alla seconda ipotesi sul tavolo del presidente: riaprire le consultazioni per capire se esista lo spazio almeno per un governo «istituzionale » non meglio precisato, dunque non necessariamente nella formula battezzata «Ursula ». Se neppure quello scenario potrà materializzarsi, resteranno unicamente le urne.

Commenti
    Tags:
    mattarellaquirinalecrisi governoconte terconsultazioni mattarellamatteo renzigiuseppe conteconte renziquando si vota





    in evidenza
    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    Boutique eleganti, collaborazioni costose e... L'analisi

    Il grande salto compiuto da Zara: dal fast fashion al mondo del lusso

    
    in vetrina
    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore

    Matilde Gioli dimentica l'ex Marcucci: l'attrice ha trovato un nuovo amore


    motori
    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    CUPRA oltre l’automotive, nasce la partnership con la 37a Louis Vuitton America’s Cup

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.