A- A+
Politica
Matteo Renzi ci sgancia il libro: farà la fine di Veltroni

In attesa di capire cosa succederà nel Pd alle prossime primarie non si può notare il declino di Matteo Renzi che ora è come il gatto di Schrödinger, un po’ c’è e un po’ non c’è, qualche volta è candidato altre no.

Misteri della “politica quantistica”.

E se con Marco Minniti e Graziano Delrio, “ministri ingrati”, è finito il sodalizio che li legava ai tempi belli delle scampagnate in aereo blu a Washington insieme a Benigni e consorte, resta sempre la letteratura, l’arte. Infatti l’ex Primo Ministro, dopo essersi dato alla storia con programmi sulla famiglia dei Medici e sulla Firenze del tempo ora cerca di seguire nelle arti Walter Veltroni e anche lui c’ammolla il fatidico libro. Dice Renzi:

«A fine gennaio uscirà un mio nuovo libro, per Marsilio, e girerò tutto il Paese, specie i piccoli borghi di provincia, per parlare e per ascoltare. Come ai vecchi tempi”. In tutto questo si riconosce i ll tentativo di suicidarsi definitivamente con l’”effetto Uolter”, un curioso mix di magia, utopia, speranza e sfiga, conosciuto anche come “effetto Africa”. Vi ricordate quando Uolter minacciava/prometteva ad ogni inciampo di scappare in Africa ad aiutare i bambini locali? Ebbene per Renzi si prospetta qualcosa del genere.

Il libro poi è la ciliegina sulla torta. Se ha tempo di scrivere un libro non ha tempo di fare politica o meglio, se uno scrive libri vuol dire che non c’ha molto da fare lavorativamente.

E visto che Renzi ha detto che “’’ooh mi candido più” vuol dire che la minaccia/promessa è reale e ce lo troveremo come Uolter nelle piazzette dei paesi a vendere la mercanzia, “venghino signore a comprare il mi libro”, magari con Elena Boschi a fianco che gestisce la cassa.

Una triste fine per chi era tacciato di fenomeno storico della politica mondiale ed ora si ritrova a girar per borgo, come in una favola del conterraneo Collodi, come un Macron qualsiasi.

 

Commenti
    Tags:
    matteo renziwalter veltronibenignipdelena boschi





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.