Politica

Meloni a Kiev e l'inganno di Biden: così "Sleepy Joe" le ha rubato la scena

Di Giuseppe Vatinno

Per Zelensky oggi si tratta di una sostanziale perdita di tempo dopo che ha fatto l’indubbio colpaccio di avere il presidente Usa Biden a suo fianco

 

Guerra Ucraina, il treno è giunto a Kiev ed ora la Meloni si prepara ad omaggiare Zelensky 

Diciamo che la Meloni è stata proprio sfortunata perché la sua visita programmata e dovuta alla necessità di rimediare alle giuste critiche di Berlusconi al presidente ucraino ha incocciato proprio quella dell’Uomo più Potente del Mondo ed ad quel punto Ubi maior… Ma era proprio necessaria la visita della leader di Fratelli d’Italia a Kiev?

Diciamo che era necessaria per lei perché, come più volte detto, senza Washington e Bruxelles in Italia non si governa, meno per l’Italia e soprattutto per i suoi alleati di centro – destra che sono in una situazione veramente imbarazzante perché da sempre pro – Putin e an ti – Zelensky, una situazione surreale dovuta al fatto che Giorgia Meloni si era preparata la “riconversione” da qualche anno, quando cominciava a finire la legislatura e i sondaggi la davano in salita.

A quel punto tutto è cambiato. La sua amicizia stellare con Viktor Orban è andata prontamente a farsi friggere, almeno formalmente. Perché Orban è l’“uomo di Putin” in Occidente e continuare ad ostentare sbaciucchiamenti e selfie non avrebbe giovato molto alla sua causa.