Politica

Meloni concentrata solo sul “globo terracqueo” e all'Italia chi ci pensa?

Di Giuseppe Vatinno

La premier troppo concentrata ai fatti di politica estera: l'Italia è al collasso tra benzina alle stelle, Rdc e bomba migranti... Analisi

Come si ricorderà, i primi rapporti della Meloni con Ursula Van der Leyen, presidente della Commissione Europea, furono tutt’altro che facili, come non lo furono (e non lo sono ancora) con Macron e con il leader tedesco Olaf Scholz, il cancelliere tedesco. Il suo passato giovanile fascista non l’aiuta, era –come lei stessa ebbe a dire- una “underdog”.

Dall’altra parte, a Joe Biden non era certo sfuggito che se non ci fosse stata la Meloni la coalizione del centro – destra in Italia avrebbe sbandato pericolosamente verso Putin, perché questa è la sua vera natura. Lei, per governare, ha dovuto cambiare radicalmente l’assetto geopolitico del centro – destra. Ma per fare questo la Meloni ha inevitabilmente trascurato l’Italia e non ha nel suo partito una classe politica alla sua altezza, come lei stesso ha ammesso in maniera colorita qualche tempo fa. Così i suoi viaggi in giro per il mondo, l’ultimo negli USA, sembrano più dettati da una voglia di apparire che da una reale necessità.