Politica

Meloni concentrata solo sul “globo terracqueo” e all'Italia chi ci pensa?

Di Giuseppe Vatinno

La premier troppo concentrata ai fatti di politica estera: l'Italia è al collasso tra benzina alle stelle, Rdc e bomba migranti... Analisi

Inoltre, ci sono stati scontri al fulmicotone con la magistratura, con pericolose contrapposizioni istituzionali tra poteri costituiti dello Stato che non giovano a nessuno, ma destabilizzano. Inoltre le commissioni parlamentari di inchiesta “ad personam” che hanno attirato gli strali del presidente Mattarella. E ancora i migranti. Gli accordi ci sono stati ma il numero continua ad aumentare. I delitti efferati si moltiplicano, soprattutto femminicidi e si fa largo la percezione di una insicurezza diffusa, soprattutto nelle periferie delle grandi città.

Le città italiane sono al collasso: sporcizia, cumuli di rifiuti ovunque, buche, trasporti inesistenti, aeroporti andati a fuoco e taxi che non si trovano, fanno dell’Italia qualcosa non troppo lontano dal Libano. E da ultimo il pasticcio sul reddito di cittadinanza, con migliaia di persone gettate nella disperazione con un incomprensibile sms che ne annuncia il termine non spiegando le alternative.

Ora la Meloni parla di un altro viaggio in Cina per fare il gioco delle tre carte con l’accordo della “Via della Seta”, in scadenza e che non sarà prorogato. Usa, Ue, Ucraina, India, Bruxelles, Strasburgo, Mosca, Londra, Kiev ed ora Pechino, il “globo terracqueo”. Tutto molto bello, ma all’Italia chi ci pensa.