Politica

Meloni, lettera a Salvini. "Copasir? Matteo, dimostra di essere all'altezza"

La leader di Fdi usa parole dure: "E' l'occasione per dimostrare rispetto per le norme, in vista di un futuro governo insieme.Il Copasir spetta all'opposizione"

Meloni, lettera a Salvini. "Copasir? Matteo, dimostra di essere all'altezza"

Giorgia Meloni scrive a Matteo Salvini. Lo fa con una lettera, pubblicata sul Corriere della Sera. La leader di Fdi usa parole anche dure, per stanare il suo alleato di centrodestra sulla questione Copasir. "La presidenza del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica - scrive Meloni - non è un problema tra FdI e Lega ma riguarda le istituzioni e il rispetto della dialettica parlamentare tra maggioranza e opposizione. Caro Matteo, da giorni i nostri avversari stanno cercando di far litigare Fratelli d’Italia e Lega, ma non ci riusciranno. Come sai, è la legge 124 del 2007 a stabilire la composizione paritaria del Copasir e che il presidente sia tassativamente eletto tra i rappresentanti dell’opposizione. È una norma di garanzia e controllo, legata alle specificità del compito estremamente delicato affidato a quest’organo: il raccordo tra il Parlamento e il sistema di informazione e sicurezza della Repubblica. E contro questa costante applicazione della legge non può essere di certo richiamato il «caso D’Alema», perché il governo Monti era un esecutivo composto esclusivamente da tecnici, differentemente da ciò che accade con Draghi, che ha diversi ministri politici a rappresentare i partiti che lo sostengono".

"Caro Matteo, il tuo ruolo nella nostra coalizione - prosegue Meloni al Corriere - è centrale e questa è l’occasione per essere all’altezza della prospettiva di governo futuro, dimostrando rispetto per le norme e le istituzioni. Lanciamo insieme il segnale che il centrodestra continua a essere compatto e che non intende fare favori ai nostri avversari. Ti chiedo di affrontare questo problema all’interno della maggioranza e di contribuire a risolverlo. E se non è possibile farlo, ci sono altre strade da valutare : modificare la legge permettendo alla maggioranza di eleggere il presidente del Copasir. O, in ultimo, fare quello che speriamo tu faccia da settimane: prendere atto del fallimento di questa esperienza di governo e tornare all’opposizione compatti. In quel caso, saremmo più che felici di continuare a sostenere Raffaele Volpi alla presidenza del Copasir".