A- A+
Politica
Meloni, svolta europeista per comandare anche a Bruxelles. Il piano
Giorgia Meloni riceve Ursula von der Leyen a Palazzo Chigi


Ma il vero punto di svolta di Meloni è l'Europa e il dialogo, anche sull'immigrazione, con Ursula von der Leyen. La presidente della Commissione europea, dopo la strage di Cutro, ha promesso mezzo miliardo di euro, notizia accolta con grande favore dalla premier. La linea è proprio quella: muoversi in perfetta sintonia con Bruxelles, come la premier ha cercato (con difficoltà) di spiegare anche ieri all'olandese Mark Rutte. Non bisogna dimenticare che Von der Leyen non è una socialista ma è un popolare e l'obiettivo di Meloni, presidente dei Conservatori e Riformisti europei, è proprio quella di stravolgere il quadro politico continentale dopo le elezioni europee del 2024 con un'alleanza tra PPE e il suo ECR.

Per questo, quindi anche politicamente, l'asse con la presidente della Commissione è fondamentale. Infine, ora dall'altra parte non c'è più il mite e pasticcione Enrico Letta ma la combattiva Elly Schlein (che ha fatto un bagno di folla l'altro giorno in piazza a Firenze). Meglio quindi, per Meloni, virare verso il centro, cercare una politica moderata e non di destra-destra (anche e non solo sull'immigrazione) visto che - come dicono tutti i sondaggisti e come dimostrano i casi Renzi, Salvini e Meloni - le elezioni si vincono intercettando quei dieci milioni di elettori mobili che cambiano spesso idea.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo meloni salvini piantedosimeloni migrantimeloni salvinimeloni von der leyen





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.