A- A+
Politica
Mes arma di Meloni sui tavoli Ue: che cosa vuole ottenere. Derby con Salvini


Ma poi c'è il tema della rimodulazione del Pnrr, degli aggiustamenti per arrivare ad ottenere tutte le tranche dei soldi previsti ma con condizioni e obiettivi rivisti dal governo. Senza dimenticare - importantissimo - il dossier della riforma del Patto di Stabilità che con la fine dell'emergenza Covid non può certo tornare ad avere le rigide regole di prima. La presidente del Consiglio punta a ottenere un minor peso del debito (vista la situazione italiana) e a scorporare gli investimenti per la crescita dal calcolo deficit-Pil. Il tutto con la questione dei tassi di interesse.

Certo che la Banca Centrale Europea è autonoma da statuto, ma Meloni intende spingere gli altri leader Ue e la Commissione a fare pressione su Christine Lagarde affinché ammorbidisca la sua posizione di continui rialzi del costo del denaro, che, come ha detto ieri in Aula, sono peggio della malattia (l'inflazione). Una partita lunga e difficile ma che la leader di FdI giocherà fino in fondo. Non solo. Sullo sfondo ci sono le elezioni europee del giugno 2024 e il derby a destra con la Lega.

Meloni sa perfettamente che Matteo Salvini è contrarissimo al Mes e non vuole lasciare questo tema da campagna elettorale al leader del Carroccio e quindi non può cedere senza prima aver ottenuto qualcosa di importante su altri fronti. In tutto questo, almeno al momento, Forza Italia sostiene la posizione del governo del rinvio anche se l'appartenenza del partito fondato da Silvio Berlusconi al Ppe mette in imbarazzo Antonio Tajani e gli azzurri. Ma, come spiegano fonti qualificate di Fratelli d'Italia, non ci sarà alcuna ratifica del Mes senza prima aver portato a casa risultati importanti e concreti.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
europagovernomelonimes





in evidenza
Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile

Francesca Pascale e Paola Turci divorziano: dopo due anni sciolta l'unione civile


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Nuova CUPRA Leon: arriva l’innovativo 1.5 e-HYBRID da 272 CV DSG

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.