A- A+
Politica
Migranti, il piano "segreto" di Meloni per i Cpr. Le nove località selezionate
Giorgia Meloni e i migranti

Migranti, i nove nuovi Cpr pronti tra due anni. Ecco il progetto da più di 20mln del governo

Giorgia Meloni sta lavorando al progetto sulla gestione dei migranti irregolari che sbarcano in Italia. Spunta un piano "segreto" per la costruzione dei nuovi Cpr, i centri di permanenza e rimpatrio. L'idea - svela Il Domani - è quella di realizzare strutture circolari a moduli, come le carceri. Saranno nove in tutto. Emergono anche le località selezionate da Matteo Piantedosi e Guido Crosetto: da Ferrara a Castel Volturno fino a Bolzano ed Aulla in Toscana. Ciascuno costerà almeno due milioni di euro e avranno una forma circolare. Con moduli abitativi da assembleare e un Panopticon. Ovvero l’incarnazione della sorveglianza totale. Per realizzarli ci vorranno due anni. E i costi supereranno ampiamente quelli previsti dal decreto che li istituisce.

Leggi anche: Monza, Marina e Piersilvio parlano già da leader di Forza Italia

Leggi anche: Meloni: tenacia di una leader ferita. Non solo Giorgia, ora c'è anche Arianna

I luoghi - prosegue Il Domani - hanno già un elenco ufficiale. Secondo i programmi due edifici verranno trasformati in Cpr a Torino e a Milano. A Bolzano invece si è scelta la periferia Sud, vicino alla frazione di San Giacomo. In Liguria ci sono due località: Diano Castello in provincia di Imperia e l’ex caserma Piave di Albenga nel savonese. In Toscana il Cpr potrebbe sorgere alle porte di Aulla, in provincia di Massa Carrara. In Emilia-Romagna c’è Ferrara nell’area dell’ex aeroporto militare. Nelle Marche gli esperti hanno indicato Falconara Marittima. E nell’elenco compaiono anche Catanzaro, Castel Volturno e Brindisi. Nel casertano si pensa a un'area tra Grazianise e Villa Literno. A Brindisi si pensa alla zona ex Cara.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.