A- A+
Politica
Olimpiadi, Roccella accende la polemica: "Un nuovo patriarcato che attacca le donne"

Olimpiadi, Roccella accende la polemica: "Un nuovo patriarcato che attacca le donne"

"Si avviano a conclusione le Olimpiadi che hanno segnato un nuovo salto di qualità nell'attacco alle donne". Lo afferma la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Roccella in un post su Facebook.

LEGGI ANCHE: Parigi 2024, l'Italia femminile del volley domina le americane e si aggiudica l'oro

"Nel cuore dell'occidente - scrive Roccella -, un'atleta afghana della squadra dei rifugiati è stata squalificata per aver mostrato la scritta 'Liberate le donne afghane' al termine della sua prova. E, a proposito delle polemiche che hanno accompagnato le competizioni di boxe femminile, il presidente del Comitato Olimpico Thomas Bach ha affermato che non ci sarebbe un sistema 'scientificamente solido' per distinguere uomini e donne. Due facce della stessa medaglia, che non è certo una medaglia olimpica ma è quella di un nuovo patriarcato che attacca le donne colpendole nell'identità, cioè non riconoscendo la realtà del corpo sessuato".
"E' invece proprio sul corpo delle donne che - aggiunge Roccella - in tante parti del mondo, come in Afghanistan, si esercita l'oppressione più feroce, è per il loro corpo che le donne vengono private dei diritti e delle libertà fondamentali.
Mettere in discussione il binarismo sessuale rischia di essere un potente avallo a tutto ciò. Supponiamo che a questo punto, per coerenza, dalle prossime Olimpiadi il Cio scioglierà la squadra dei rifugiati, che dopo la squalifica dell'atleta afghana rischia di diventare un esercizio di ipocrisia, e soprattutto abolirà la distinzione tra gare maschili e gare femminili, unificando le competizioni in un unico genere 'neutro'. Perché se si nega la possibilità di distinguere 'scientificamente' i maschi dalle femmine - conclude -, è evidente che le categorie maschili e femminili, e con esse le gare sportive per le donne, perdono totalmente di senso".






in evidenza
Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"

La conduttrice di Domenica In racconta il suo calvario

Mara Venier e l’emorragia alla retina: "Spero di riguadagnare la vista"


in vetrina
Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto

Non è più Kate Middleton il reale preferito dagli inglesi: ecco chi ha preso il suo posto


motori
Nissan Ariya NISMO: l’elettrica ad alte prestazioni debutta in Europa per il World EV Day

Nissan Ariya NISMO: l’elettrica ad alte prestazioni debutta in Europa per il World EV Day

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.